Descrizione
Una mattinata di grande coinvolgimento e partecipazione quella andata in scena oggi sulla spiaggia di Riccione, dove si è svolto l’evento “Al mare in sicurezza”: un susseguirsi di simulazioni di salvataggio in mare, interventi coordinati con moto d’acqua e mosconi, esercitazioni di primo soccorso, cani da salvataggio in azione e persino bambini e bambine aspiranti bagnini protagonisti.
Tra il mare e la riva, davanti a un pubblico di circa un centinaio di persone, si sono alternate tecniche e mezzi di soccorso tra i più diversi, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e valorizzare la preparazione degli operatori che ogni giorno presidiano la sicurezza sulle spiagge. Gli applausi non sono mancati, sottolineando ogni momento chiave della mattinata.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Riccione in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento, istituita dall’Oms, si inserisce nel programma Bandiera Blu e punta a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza delle corrette pratiche di soccorso in acqua.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali dell’assessore all’Ambiente e al Demanio marittimo Christian Andruccioli e del comandante in seconda della Capitaneria di porto Alessandro Cingolani, seguiti dalla presentazione dell’evento a cura di Giorgio Gori, coordinatore nazionale tecnico della sezione Salvamento della Federazione italiana nuoto.
A partire dalle 10 hanno preso il via le simulazioni di salvataggio in mare. Ad aprire le esercitazioni sono stati i bambini, che si sono cimentati nel recupero di un pericolante con grande attenzione e serietà, dimostrando che la formazione può cominciare fin da piccoli.
A seguire, è entrato in azione un bagnino neobrevettato, per la dimostrazione di una manovra standard di salvataggio. È stata poi la volta del moscone di salvataggio, mezzo tradizionale simbolo delle spiagge italiane, impiegato in un’operazione simulata di recupero con rientro a riva.
Grande entusiasmo ha suscitato la prova dei cani da salvataggio Cleopatra (4 anni) e Goldy (7 anni), accompagnati dai loro istruttori della Scuola cani salvataggio dell’Emilia Romagna. Con la loro esuberanza, ma anche con l’evidente competenza acquisita grazie a un rigoroso percorso di addestramento, hanno catturato l’attenzione del pubblico, diventando uno dei momenti più applauditi della mattinata.
Le dimostrazioni sono proseguite con l’uso del Sup (stand up paddle) e, successivamente, con le moto d’acqua, impiegate in operazioni di intervento rapido e recupero coordinato. Ogni esercitazione ha incluso anche la fase a terra, con la simulazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (Blsd) sulla battigia, sotto la guida di istruttori esperti.
L’evento “Al mare in sicurezza” conferma l’impegno del Comune di Riccione nella promozione della sicurezza balneare, con un’attenzione costante alla formazione, alla prevenzione e alla valorizzazione delle buone pratiche che rendono le spiagge luoghi più sicuri per tutti.
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: partiti i lavori del secondo stralcio
- Tecnologia e formazione: Riccione abbatte le barriere per l’autonomia delle persone con disabilità
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 13:17