Descrizione
Riccione rafforza il suo impegno come città attenta alla cultura, alla lettura e al benessere delle nuove generazioni. La Biblioteca comunale, da anni punto di riferimento per la promozione della lettura e dello sviluppo culturale della comunità, promuove il ciclo di incontri “Le parole per dirlo”, un percorso rivolto a genitori ed educatori dedicato al sostegno dello sviluppo emotivo dei bambini attraverso la lettura condivisa di albi illustrati.
La rassegna sarà condotta da Elena Barosi, psicologa e psicoterapeuta, e propone tre appuntamenti in programma negli spazi della biblioteca comunale (viale Lazio, 10), con ingresso gratuito su prenotazione. Tutti gli incontri si svolgono alle 10 con una durata di circa due ore.
Il primo incontro, sabato 14 febbraio, è dedicato al tema “Emozioni, queste s(conosciute): come parlarne insieme?”. Un’occasione per riflettere su come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e condividere ciò che provano, utilizzando la lettura come strumento di ascolto e dialogo.
Il secondo appuntamento, sabato 21 febbraio, affronta un tema delicato e spesso difficile da nominare: “Lutti, cambiamenti e separazioni: elaborare le perdite”. L’incontro offrirà spunti per accompagnare i più piccoli nei momenti di trasformazione e di perdita, aiutandoli a dare un senso alle assenze e ai cambiamenti attraverso storie e immagini.
Il ciclo si conclude sabato 28 febbraio con “Il corpo: da oggetto tabù a oggetto di dialogo”, un momento di confronto su come parlare del corpo, delle sue trasformazioni e dei suoi confini, superando imbarazzi e silenzi, e promuovendo una comunicazione rispettosa e consapevole.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.riccione.rn.it e tel. 0541 600504.
Luoghi
Contenuti correlati
- I colori dell’alba diventano alta moda: nasce il Rosa Riccione firmato dal liceo Volta-Fellini
- A Riccione tre giorni di pura magia a misura di bambino nel Village del Kids Family Festival insieme agli idoli dei cartoni animati
- Parco della Resistenza: la prossima settimana esce il bando per l'affidamento del chiosco-bar
- La Notte Rosa incontra il solstizio: il concerto all’alba di Venerus inaugura l’estate di Riccione
- Spiagge sicure e monitoraggio del territorio: la Polizia locale intensifica i controlli per l’inizio della stagione turistica
- In arrivo un occhio elettronico sulle piste ciclabili per contare le biciclette e migliorare la viabilità di Riccione
- Riccione, focus sull'accoglienza per tutti: si è chiuso il primo incontro sul progetto “Welcome Everybody”
- Piazzale Roma si accende di magia: sabato 13 giugno la danza acrobatica aerea di “Riccione Air Dance” tra cielo e mare
- Al via i tavoli di lavoro per il nuovo Programma attuativo 2026 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale
- Lavori di interramento dei cavi dell’alta tensione in viale Sardegna: modifiche alla viabilità in viale Caprera dal 15 al 30 giugno
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 10:46