Descrizione
Un secolo di vita che si intreccia indissolubilmente con la storia e l'identità di Riccione. La comunità riccionese si è stretta attorno a Rosciana Capelli per celebrare il suo centesimo compleanno. A portarle l'omaggio ufficiale dell'amministrazione comunale è stata l’assessora alla Famiglia, Marina Zoffoli, che ha preso parte alla festa tenutasi presso Casa Pullè.
Nata a Riccione il 19 marzo 1926, ultima di quattro fratelli, Rosciana è cresciuta tra viale Donizetti e viale Monti, in abitazioni costruite dal nonno. La sua è una storia di radici profonde e grande intraprendenza: giovanissima, lavorava come parrucchiera insieme alla sorella Mafalda. Tra i suoi ricordi più suggestivi spiccano i pomeriggi d’infanzia passati a giocare nel giardino di Villa Mussolini, dove frequentava i figli di Benito Mussolini, Romano e Anna Maria.
Nel 1944, in piena guerra, il destino la unì a Franco, un soldato siciliano, e il matrimonio la portò a vivere a Ragusa. Nonostante la vita lontano dalla Romagna, il richiamo di Riccione è rimasto costante: ogni anno Rosciana tornava per fare “la stagione” come parrucchiera nel negozio di viale Dante.
Dopo la separazione e il successivo matrimonio con Enzo, Rosciana si distinse per il suo spirito d’avanguardia: fu infatti la prima donna della città di Ragusa a conseguire la patente di guida, un traguardo così straordinario per l’epoca che il secondo marito decise di regalarle un’automobile. Il desiderio di tornare alle origini si è poi concretizzato con la costruzione di una casa per godersi la pensione a Riccione, dove si è trasferita stabilmente all'inizio degli anni '80.
“Partecipare alla festa di Rosciana Capelli è stato un momento di grande emozione,” ha dichiarato l’assessora Marina Zoffoli. “Rosciana incarna perfettamente la tempra delle donne riccionesi: lavoratrice instancabile e cittadina del mondo, ma sempre con il cuore rivolto alle sue origini. La sua vita è un prezioso pezzo di storia che onora la comunità. È stato un onore portarle l'abbraccio di tutta Riccione, insieme alla figlia Nuccia e ai suoi cari.”
La festeggiata, circondata dall'affetto dei parenti e della figlia Nuccia — arrivata appositamente dalla Sicilia per l'occasione — ha ringraziato l'amministrazione per la partecipazione e il calore dimostrato in questo giorno speciale.
Contenuti correlati
- Promozione internazionale: è iniziato l’Eductour che porta a Riccione i principali tour operator polacchi
- Beach volley della Polizia Locale: Riccione brilla all’11° Campionato Nazionale tra sport e grande partecipazione
- I laboratori del Museo del Territorio per imparare la storia giocando: tornano a ottobre gli appuntamenti per le famiglie
- A Riccione ritorna la magia dell’autunno e di Halloween nel grande villaggio delle zucche
- Parcheggio Grand Hotel in viale Milano: la sosta resta attiva fino a fine anno con tariffe agevolate
- Palestra di viale Abruzzi: al via i lavori di ampliamento e riqualificazione, nasce il nuovo polo d’eccellenza della ginnastica artistica
- “Sahayatra. Nelle valli del Nepal”: a Riccione l’anteprima della nuova stagione de “L’Angolo dell’avventura Rimini-Riccione”
- L’autunno caldo dello sport al Playhall: tra eventi, gare e raduni nazionali e internazionali in arrivo migliaia di atleti
- La produzione originale di Riccione “Turandot – Principessa d’improvviso” vince il Premio Illustri 2026 con Elisa Macellari
- Riccione installa dieci nuovi distributori d’acqua nelle scuole, al Playhall e negli uffici pubblici
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2026, 11:54