Descrizione
Dopo il completamento delle opere su viale Bellini, inaugurate prima dell’estate, sarà terminata venerdì 13 dicembre anche la prima fase degli interventi che interessano la banchina del porto lungo viale Parini.
Gli interventi sulla banchina di levante, che rientrano nel progetto complessivo di riqualificazione del porto canale nel tratto compreso tra viale D’Annunzio e viale dei Mille, sono partiti lo scorso novembre con una prima fase che ha riguardato il tratto tra viale Dante e viale D’Annunzio.
In questa fase si è proceduto alla costruzione di un muretto di contenimento progettato per fronteggiare le piene duecentennali, come previsto dalle indicazioni tecniche della Regione, e per risolvere le criticità idrauliche dell’area. La costruzione del muretto è propedeutica al completamento della nuova passeggiata con la posa delle finiture – pavimentazione, sedute, illuminazione e aree verdi – seguendo lo stile già adottato su viale Bellini. Una volta completati i lavori della passeggiata, il muretto sarà inglobato nell’arredo urbano e risulterà non visibile.
Con la chiusura del cantiere, da venerdì prossimo sarà ripristinata la circolazione sulla pista ciclabile, parzialmente ridotta a seguito della costruzione del muretto, e la sosta per le auto lungo la banchina.
“I nuovi lavori su viale Parini rappresentano un ulteriore passo avanti nei progetti che trasformeranno il volto di Riccione grazie alla valorizzazione del porto canale, uno dei luoghi più attrattivi e suggestivi della nostra città, che contribuirà a disegnare il nuovo volto di questa area” sottolineano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola.
Contenuti correlati
- StraRiccione domenica 29 marzo: le modifiche alla viabilità
- Maltempo: caduta di un ippocastano in Viale Saffi, strada temporaneamente chiusa per interventi di sicurezza
- Viale Rimini, riqualificazione della rete idrica: dal 7 aprile si prosegue a mare della ferrovia tra viale Leoncavallo e viale Guinizelli
- Viale Ceccarini, il nuovo volto della città giardino: da Pasqua percorribile il tratto fino a viale Gramsci
- Al via i lavori di riqualificazione stradale a Punta dell'Est
- Entro il 31 marzo il completamento del primo stralcio del Lungomare del Sole: per l’estate sarà pronto anche il tratto fino al Centro Velico
- Viale Giulio Cesare: dal 9 marzo semaforo a senso unico alternato e lavori in orario notturno per il primo tratto della nuova ciclabile
- Nuova rotatoria di viale dell’Ecologia e viale Gradara: dall’11 al 13 marzo modifiche alla circolazione per lavori all’acquedotto
- Riqualificazione della rete idrica in viale Rimini: i lavori proseguono fino al 27 marzo
- Viale Emilia: proseguono i lavori di bonifica stradale. Entro la primavera la riasfaltatura completa del tratto
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 15:08