Descrizione
Il 26 settembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite. La Croce rossa italiana celebra questa importante data con un’iniziativa a livello nazionale, promossa e svolta in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), che prevede di illuminare di rosso gli spazi più importanti della città per ribadire l’importanza e la necessità di un mondo più libero e sicuro.
Il Comune di Riccione aderisce e promuove l’iniziativa della Croce rossa italiana, illuminando di rosso le rotatorie situate lungo la Circonvallazione all’altezza di viale Frosinone, viale Formia e viale Abruzzi, oltre alla rotatoria di viale Giovanni da Verazzano, quella tra i viali Limentani e San Martino e alla rotatoria tra viale Angeloni e viale D’Annunzio. Inoltre, sul ledwall del Palazzo del Turismo saranno proiettate immagini e video volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della riduzione degli arsenali nucleari e della loro messa al bando totale.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna “Nuclear experience – Croce rossa italiana per il disarmo nucleare”, il cui obiettivo è l’adesione dell’Italia al Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Il Movimento internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa, la più grande organizzazione umanitaria mondiale, è impegnato sin dal 1945 a promuovere la totale proibizione ed eliminazione di questi strumenti di distruzione, da quando la Croce rossa giapponese e il Comitato internazionale della Croce rossa furono testimoni dell’orribile devastazione e delle sofferenze causate dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
Contenuti correlati
- Nuova Caserma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio: la gara d’appalto è ora in corso, apertura del cantiere entro l’anno
- Supporto alle persone con Alzheimer e alle loro famiglie: dal Distretto di Riccione un bando per il Terzo settore
- Riccione nomina la sua nuova “Ambasciatrice nel mondo”: 30 anni di amore per la città per Camilla Cervato
- Lungo fine settimana di Ferragosto a Riccione: ordinanza su musica e vetro, Polizia locale in servizio H24
- Un weekend da non perdere a Riccione: concerti, fuochi d’artificio, wellness, film sotto le stelle, mostre e spettacoli per i più piccoli
- Tassa rifiuti: slitta al 21 settembre la seconda rata della TARI 2026
- Senza targa, assicurazione né casco: fermato un tredicenne su un potente monopattino non a norma
- La super festa di Kawabonga party ha acceso la colonna sonora di Ferragosto a Riccione: in arrivo Eiffel 65, Nostalgia 90, Zero Assoluto
- Palestra di viale Abruzzi: a fine agosto al via i lavori del primo stralcio per l’ampliamento e la riqualificazione
- “Vogliamo bene a Riccione”: da oltre 60 anni fedeli alla Perla Verde
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 12:13