Descrizione
Una serata densa di emozioni e carica di un’atmosfera irripetibile ha visto ieri sera protagonista Andrea Mingardi nel sesto appuntamento della rassegna “Riccione Summer Jazz”. In un’arena gremita e partecipe, il cantautore bolognese ha dato vita a un incontro-concerto capace di fondere racconto personale e grande musica italiana e internazionale.
Con la sua inconfondibile verve, Mingardi ha saputo conquistare il pubblico alternando momenti di narrazione intima e ironica – ricordi di vita, aneddoti dal palco, tributi sentiti ai grandi del jazz e della musica leggera – a straordinarie esecuzioni dal vivo. Erano gli anni Sessanta quando l’artista suonava nei locali di Riccione con la sua band, un periodo che ha lasciato in lui un segno profondo e indelebile. E ieri sera, su quel palco, si è respirata proprio l’intensità di quegli anni: l’atmosfera vibrante dei primi dancing e dei locali notturni che hanno visto nascere alcune delle più grandi carriere musicali italiane.
L’ensemble acustico che lo ha accompagnato ha impreziosito ogni brano con eleganza e intensità, regalando interpretazioni raffinate e potenti di brani iconici. Il viaggio musicale ha spaziato dagli standard del jazz al soul e al blues, fino ai classici della canzone italiana, in un dialogo continuo tra memoria e presente. Un evento che ha messo a nudo l’anima più autentica di Mingardi: parole che fanno sorridere e riflettere, musica che unisce intere generazioni.
Già lo scorso anno, in occasione del suo compleanno coinciso con il suo concerto a “Riccione Summer Jazz”, Andrea Mingardi aveva ricevuto dalla sindaca Daniela Angelini la pergamena di “Ambasciatore di Riccione nel mondo”: un riconoscimento speciale, conferito per la frequentazione e l’affetto dimostrato verso una città che l’artista considera da sempre una seconda casa.
Il programma della jazz week riccionese prosegue questa sera, venerdì 1 agosto, in piazzale Ceccarini con Spiritus Spiritus Trio.
Riccione Summer Jazz, tutto il programma
Spiritus Spiritus Trio
1 agosto, ore 21:30 – Piazzale Ceccarini
Michel Godard (tuba e serpentone), Tino Tracanna (sax) e Francesco D’Auria (percussioni) propongono un jazz contemporaneo di altissima qualità. Un progetto che fonde spiritualità, tradizione colta e improvvisazione, creando uno spazio di ascolto profondo, raffinato, immersivo.
Hermon Mehari Quintet
2 agosto, ore 21:30 – Piazzale Ceccarini
Il giovane trombettista Hermon Mehari, tra le voci più interessanti della nuova scena afroamericana, mescola groove, tradizione e ricerca in un jazz dal respiro globale. Il suo quintetto, affiatato e di altissimo livello, sta conquistando l’Europa.
Cesare Picco – The Köln Concert
3 agosto, ore 5:45 – Spiaggia del Sole (zona 86-87)
Albe in controluce
All’alba del 3 agosto, il pianista Cesare Picco interpreterà The Köln Concert di Keith Jarrett, il più grande concerto per piano solo completamente improvvisato. Una sfida artistica e un atto d’amore verso uno dei capolavori assoluti della storia del jazz.
Stefano Di Battista Quartet – Morricone Stories
3 agosto, ore 21:30 – Piazzale Ceccarini
Il sassofonista romano Stefano Di Battista rende omaggio al genio di Ennio Morricone, rileggendo le sue colonne sonore con sensibilità jazzistica. Un viaggio emozionante tra cinema e musica, eseguito con una formazione d’eccezione che unisce lirismo e virtuosismo.
La mostra sulle leggende del jazz a Riccione negli anni ’80
La Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi ospita la mostra fotografica “Bravo Jazz Riccione. Leggende del jazz a Riccione negli anni ’80”, ideata e coordinata da Giorgio Conti, con fotografie di Flavio Marchetti, testimone diretto di quella straordinaria stagione musicale. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 settembre e racconta, attraverso intensi scatti in bianco e nero, l’epoca in cui Riccione divenne un punto di riferimento per il jazz internazionale grazie al Blue Note Arci Jazz Club.
La narrazione visiva è accompagnata dal video “Remembering. Trent’anni di jazz a Riccione e dintorni (1980–2010)”, curato da Gianni Fabbri e Secondo Casadei, che raccoglie materiali d’archivio, immagini e suoni delle esibizioni più significative di quel periodo, restituendo un racconto corale e coinvolgente.
Insieme a Flavio Marchetti, Gianni Fabbri, Onorino Tiburzi, Teresio Troll e altri protagonisti locali sono stati tra i principali animatori di quella irripetibile stagione culturale, contribuendo oggi al recupero e alla valorizzazione della memoria storica musicale della città.
La mostra è aperta al pubblico fino al 3 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 24, dal 4 agosto al 7 settembre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, mentre venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 24.
Partner e sponsor
Il festival è organizzato dalla Associazione Musicale “Gaspare Tirincanti” di Riccione ed è promosso con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, in collaborazione con due storiche e prestigiose realtà come il Siena Jazz e la Fondazione Gerry & Franca Mulligan.
Fitta la rete dei partner che sostiene il progetto: Gruppo Coswell - title sponsor Prep - Romagna Acque, Banca Malatestiana, Grana Padano, Riccione Piadina.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Luoghi
Contenuti correlati
- Casette dell’acqua: due le offerte ricevute, ora al vaglio dell’amministrazione per garantire la continuità del servizio
- Dall’8 agosto al 7 settembre al via “Cinema nel Parco”: un mese di grandi film al Parco degli Olivetani
- Dall’8 agosto al 7 settembre al via “Cinema nel Parco”: un mese di grandi film al Parco degli Olivetani
- Sarà Irene Grandi a chiudere la rassegna “Riccione Summer Music” con un concerto speciale a ingresso libero per i suoi 30 anni di carriera
- Riccione: “San Lorenzo sotto le stelle” celebra la tradizione e la convivialità
- Riccione investe nell’infanzia: servizi educativi potenziati, nidi dai 3 mesi e una rete integrata per famiglie e bambini
- Turismo a Riccione: nei primi sei mesi presenze in crescita dell’1,8%
- A Riccione il primo weekend di agosto si accende a ritmo di musica, arte e iniziative per tutti
- Paolo Fresu e Omar Sosa incantano il pubblico di “Riccione Summer Jazz”. Stasera Andrea Mingardi interpreta “Riccione I love you”
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 11:29