Descrizione
Il Comune di Riccione informa la cittadinanza che, a seguito delle proiezioni fornite da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia) relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10, si rende necessaria la prosecuzione delle misure emergenziali già attive dal 25 febbraio per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Tali misure resteranno attive fino a lunedì 2 marzo compreso, giorno successivo di verifica.
Il provvedimento rientra tra quelli previsti dal Piano aria integrato regionale (Pair) 2030. Tale meccanismo prevede l’emissione dei bollettini da parte di Arpae nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì: le valutazioni non si basano più solo sui dati di rilevamento dei giorni passati, ma su un sistema integrato che incrocia le previsioni meteorologiche con i modelli di qualità dell’aria per i giorni successivi.
Limitazioni alla circolazione. Le misure emergenziali prevedono l’ampliamento delle limitazioni alla circolazione su tutto il territorio comunale: dalle ore 8:30 alle ore 18:30 sarà in vigore lo stop anche per i veicoli diesel Euro 5. È inoltre confermato l’obbligo di spegnere il motore dei veicoli in sosta.
Settore agricolo e altre misure. Sono previste restrizioni specifiche per il settore agricolo, con il divieto di spandimento dei liquami zootecnici su tutto il territorio comunale. Non saranno concesse deroghe, fatte salve quelle per sopraggiunto limite di stoccaggio (previa verifica dell’autorità competente). Sono esclusi dal divieto solo i metodi di spandimento che prevedono l’interramento immediato o l’iniezione diretta al suolo, come specificato dalla Relazione generale del Pair 2030.
Restano inoltre confermate le limitazioni al traffico già previste dall’ordinanza sindacale n. 88 del 30/09/2025, consultabili sul sito della Polizia Municipale: https://www.poliziamunicipalericcione.it/home_page/Qualita_dell_aria_Riccione
Contenuti correlati
- Ex polveriera, l’Amministrazione comunale: “Nessun evento ne comprometterà il valore naturalistico. La tutela dell’ambiente è già prescritta rigorosamente nel bando, dalla Lega solo becero sciacallaggio”
- Qualità dell’aria: il 26 e 27 febbraio entrano in vigore le misure emergenziali antismog
- Riccione si fa ancora più verde: al via il piano di ripiantumazione per oltre 180 nuovi alberi
- Depuratore Riccione, proseguono i lavori di Hera per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’impianto
- Riccione celebra San Valentino con l’ambiente: arriva il “Green Love Weekend” promosso da Futuro Verde
- Sostenibilità e cittadinanza consapevole a Riccione: le iniziative di Futuro Verde tra scuole, territorio e incontri pubblici
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 22 e 23 gennaio
- Qualità dell’aria: cessano da domani le misure emergenziali antismog
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2026, 12:26