Descrizione
In vista della prima tappa del grande evento “Yoga Radio Bruno Estate”, atteso per dalle alle in piazzale Roma, il Comune di Riccione ha predisposto specifiche misure di sicurezza per garantire adeguati livelli di safety e security. L’evento, inserito nel cartellone estivo “Riccione Music City 2026”, richiamerà un grande afflusso di cittadini e turisti.
Il Comune di Riccione ha emesso due specifiche ordinanze per l’occasione.
Divieto di vendita per asporto e obblighi per i locali
La prima ordinanza stabilisce che dalle alle è vietato svolgere attività di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro.
L’area interessata riguarda il perimetro compreso tra la zona del porto alla zona terme: nello specifico si tratta del quadrilatero compreso tra viale Parini e viale Da Verrazzano, i viali dei Mille - XIX Ottobre e l’area a mare della ferrovia. Sarà vietata inoltre l’introduzione di bottiglie e/o contenitori di vetro, lattine, corpi contundenti, oggetti da taglio e contenitori con gas urticanti.
Obblighi per gli esercizi pubblici
Resta consentita la somministrazione e il consumo sul posto all’interno dei locali o nelle loro pertinenze. I gestori avranno l’obbligo di recuperare i vuoti delle bevande somministrate in vetro prima dell’inizio dello spettacolo e per tutta la sua durata.
Anticipato al pomeriggio il divieto di detenzione
A seguito delle precise valutazioni emerse in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura di Rimini e del successivo tavolo tecnico con il questore, è stata emanata una seconda ordinanza.
Rispetto al regolamento comunale che vieta la detenzione di vetro a partire dalle ore 23:00, questo provvedimento ne anticipa il divieto alle fino alle .
Cosa prevede
È vietato a chiunque detenere sulla pubblica via, in qualsiasi forma e modalità, bevande in contenitori di vetro.
La zona interessata
Il divieto si applica sempre nello stesso quadrilatero compreso tra la zona porto fino alla zona Terme ovvero nel perimetro delimitato da viale Parini a nord, viale Da Verrazzano a sud, i viali Dei Mille - XIX Ottobre a monte e nell’area mare della ferrovia.
Le violazioni relative alla vendita per asporto e alla detenzione stradale del vetro prevedono sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.
Al fine di garantire una fluida gestione della circolazione stradale in concomitanza con l’arrivo del pubblico i flussi di auto in arrivo saranno inizialmente convogliati verso i parcheggi di viale Milano, nel parcheggio interrato del lungomare Repubblica e in piazzale Curiel. Una volta che queste aree di sosta avranno raggiunto la massima capienza, i veicoli verranno progressivamente indirizzati verso la zona a monte della città.
Luoghi
Contenuti correlati
- Nota di precisazione dell’Amministrazione comunale sull’intervento nell’area dell’ex Colonia Mater Dei
- Riccione si stringe sulla spiaggia per il “Sudario dei bambini di Gaza”: una grande partecipazione nel segno della pace
- Il cordoglio di Riccione per la scomparsa di Peppino di Capri: addio al re della melodia che scelse la Perla Verde come palcoscenico estivo
- Contrasto ai Pr irregolari e al trasporto abusivo: scatta il presidio rafforzato della Polizia locale alla stazione
- Sport per tutti: il Comune di Riccione rinnova i voucher per lo sport giovanile a sostegno delle famiglie
- La sindaca Daniela Angelini sul corteo con il sudario per i bambini Gaza: “Sulla spiaggia di Riccione per superare l’indifferenza e fermare questo massacro”
- "Insieme sul Mare - Un’esperienza speciale per famiglie speciali": sabato 11 luglio una mattinata tra onde, inclusione e libertà per tante famiglie con bambini e bambine con disabilità
- Riccione inaugura a Spontricciolo la nuova casa dell’autonomia per le persone con disabilità
- Torna il grande cinema all’aperto a Riccione: cinquanta serate nel Parco degli Olivetani
- Fauna selvatica sul territorio comunale: indicazioni e buone pratiche per una convivenza serena e sicura
Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2026, 14:38