Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Premio internazionale per “Ride back to faith”: nel film di Hermann Weiskopf brilla anche Riccione

Il lungometraggio “on the road” del regista austriaco riceve il “Contribution to Filmmaking Award” in Islanda e fa tappa al festival di Ardesio: tra le sequenze chiave del viaggio introspettivo, gli incontri e le riflessioni nel cuore della Perla verde.

Data :

29 ottobre 2026

Categorie:
Comunicati stampa
Il regista Hermann Weiskopf premiato per il film Ride back to faith al festival Sacrae Scenae con un'ospite.
Municipium

Descrizione

Lo scorso 11 ottobre, a “The Pigeon International Film Festival” tenutosi a Ísafjörður, in Islanda, il regista Hermann Weiskopf e il suo film “Ride back to faith” sono stati insigniti del “PIFF 2026 Contribution to Filmmaking Award”. Un riconoscimento al contributo cinematografico di questo progetto, che segue il regista in sella a una Vespa da Innsbruck fino a Roma. Tra le tappe salienti spicca Riccione, inserita all’interno di un viaggio che da itinerario geografico si trasforma in un toccante percorso spirituale e universale sul tema della fede.

Il tour della pellicola ha fatto tappa anche in Italia: il 15 ottobre l’opera è stata selezionata per aprire la settima edizione di “Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival”, la rassegna cinematografica dedicata al tema delle devozioni popolari, dove la proiezione è stata accolta con vivo interesse e un caloroso consenso da parte del pubblico.

“Il legame con Hermann Weiskopf affonda le radici nella nostra partecipazione ai mercatini di Natale di Innsbruck, dove abbiamo promosso Riccione sul mercato austriaco – osserva il presidente del Consiglio comunale, Simone Gobbi. È la dimostrazione concreta di quanto siano preziose le relazioni nate durante le campagne di promozione all’estero: collaborazioni solide che durano nel tempo e generano valore. Un rapporto che si è ulteriormente rafforzato lo scorso settembre, quando Hermann è venuto a presentarci il film ‘Ride back to faith’, prima del debutto ufficiale a Innsbruck. Siamo orgogliosi di vedere il nome della nostra città protagonista in un’opera cinematografica che sta riscuotendo successo”.

Una parte significativa della pellicola è stata girata a Riccione lo scorso anno, in viale Ceccarini. In una delle scene più suggestive, il protagonista siede tra la folla, assorto nei suoi pensieri, mentre intorno a lui la vita scorre tra vetrine illuminate e gente impegnata nello shopping. In un’altra scena, invece, Weiskopf dialoga con i turisti e i giovani passanti, chiedendo loro cosa significhi la fede e quale ruolo abbia il consumismo nella società moderna. Domande che creano ponti, persone che non si conoscono e che si incontrano per caso a Riccione, fino alla scena finale in cui Weiskopf sembra trovare la propria risposta: in chiesa, al fianco della moglie, per celebrare il matrimonio.

Riccione, per il regista, rappresenta un luogo del cuore e della memoria, una città che ha frequentato fin da bambino insieme ai genitori e che da ragazzo ha continuato a vivere in sella alla sua moto: ricordi e suggestioni vissuti nella Perla verde che ora riaffiorano nelle sue opere cinematografiche.

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2026, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot