Descrizione
Il Club Nautico Riccione, in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale, proprietaria dell’imbarcazione storica la “Saviolina”, inaugura un ciclo di incontri culturali aperti a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di valorizzare la memoria marinara dell’Adriatico e rafforzare il legame tra la città e il suo patrimonio storico.
“Navigare nella storia” è il titolo dell’iniziativa, promossa dai soci Carlo Volpe e Gianni Fabbri, figure di riferimento nel panorama della cultura nautica dell’Adriatico. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Club Nautico Riccione con ingresso libero, e si concluderanno con un brindisi conviviale offerto a tutti i partecipanti.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio alle ore 21 e sarà un’immersione nel cuore della marineria romagnola. Il professor Volpe accompagnerà il pubblico alla scoperta della Mariegola delle Romagne, delle antiche confraternite dei marinai, delle “Tènze” e della Festa della Madonna del Mare, fino a giungere alla leggendaria Rotta del Sale. A seguire, il professor Fabbri commenterà il documentario storico realizzato da Secondo Casadei sulla Rotta del Sale del 2005.
Venerdì 30 maggio, il ciclo proseguirà con un ospite d’eccezione: Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, presenterà il suo libro “Pirati e Corsari nel Mare di Romagna (secoli XV-XIX)”.
Venerdì 6 giugno, sarà la volta dello scrittore e velista Fabio Fiori, che condividerà il suo viaggio emozionale attraverso il libro “L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee”.
La rassegna rientra in un più ampio progetto culturale che vede protagonista la “Saviolina”, storica imbarcazione simbolo di Riccione, recentemente oggetto di un progetto di valorizzazione condiviso con l’Amministrazione comunale. L’obiettivo è trasformare la “Saviolina” in una vera e propria “ambasciatrice del mare”, capace di raccontare la storia, le tradizioni e l’identità della città.
Per il Club Nautico Riccione condividere con la cittadinanza la cultura marinara significa restituire alla città un patrimonio che le appartiene e stimolare la curiosità e l’orgoglio per le radici marinare di Riccione.
Per motivi organizzativi, i posti agli incontri sono limitati e si consiglia la prenotazione telefonica al numero: 0541 647910.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
- Il nuovo volto del porto di Riccione: una fascinosa passeggiata continua tra acqua, verde e sostenibilità
- Il fascino dei luoghi abbandonati raccontato dai fotografi urbex
- Un autunno di creatività e nuove esperienze con i laboratori gratuiti del progetto “Giovani dappertutto”
- Compleanno di Riccione: grande partecipazione e allegria per i 103 anni della Perla Verde
- Colori, musica e solidarietà: con “Graffi di Canile 2.0” grande partecipazione di visitatori per l’evento che ha unito arte urbana e amore per gli animali
- Riccione protagonista della sicurezza. Tre giornate di formazione e simulazioni dedicate alla gestione delle maxiemergenze
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 11:45