Descrizione
Entro la fine del mese di ottobre riprenderà la piena attività delle sette casette dell'acqua distribuite sul territorio comunale. I cittadini potranno tornare a riempire le proprie borracce e bottiglie presso gli erogatori di acqua potabile refrigerata e gasata collocati in viale Sicilia, viale Puglia, viale Lazio, viale Veneto, quartiere Raibano, viale Saluzzo e viale Oglio. Le casette dell’acqua, ormai parte integrante della vita quotidiana della città, riprenderanno pienamente l'attività tra la metà e le fine di ottobre grazie al nuovo affidamento della gestione ad Adriatica Acque Società Benefit S.r.l. di Savignano sul Rubicone.
Le postazioni metteranno a disposizione acqua di qualità a prezzi calmierati: 5 centesimi al litro per la naturale refrigerata e 10 centesimi al litro per la frizzante refrigerata.
La scelta di garantire la continuità del servizio, nasce dal grande riscontro che le casette hanno riscosso tra i cittadini negli anni passati. Oltre a fornire acqua fresca e sicura a costi contenuti, queste strutture rappresentano infatti un esempio concreto di sostenibilità ambientale. Grazie al loro utilizzo, è stato possibile ridurre in maniera significativa il consumo di bottiglie in plastica monouso e, di conseguenza, abbattere le emissioni di CO₂ derivanti dalla loro produzione e trasporto.
Il nuovo contratto con Adriatica Acque, prevede una durata di 6 anni prorogabili di ulteriori 2, con le utenze di acqua ed energia elettrica a carico del Comune di Riccione.
“Le casette dell'acqua sono un progetto che unisce in modo virtuoso convenienza economica, alta qualità dell'acqua e un tangibile rispetto per il nostro ambiente”, dichiara l’assessore all'Ambiente Christian Andruccioli. “L'amministrazione ha voluto fortemente garantire la continuità di questo servizio perché i cittadini di Riccione hanno dimostrato di credere in questa scelta ecologica. Ogni volta che riempiamo una bottiglia riciclabile, compiamo un piccolo gesto quotidiano con un grande impatto collettivo: riduciamo la produzione di rifiuti plastici e promuoviamo uno stile di vita concretamente più sostenibile”.
Contenuti correlati
- “I teatri sono le nostre piazze”: tre giorni di successi, scoperte e impegno civile per il 58° Premio Riccione. Inondando di rumore la piramide del Cocoricò, il teatro rivendica la sua centralità
- Riccione: quasi tre milioni di presenze, turismo in tenuta nei primi otto mesi dell’anno
- Il Play Hall di Riccione intitolato a Massimo Pironi: via libera dalla Prefettura
- Otto incontri, otto viaggi da raccontare: tornano in biblioteca i reportage de “L’Angolo dell’avventura”
- Nelle mense scolastiche di Riccione menù a base di prodotti locali, biologici e di stagione
- Giovedì 9 ottobre interruzione di energia elettrica in viale Empoli per lavori programmati di e-Distribuzione
- Trasformazioni urbane e commercio nelle città balneari al centro della seconda giornata del convegno
- Viale D’Annunzio: da lunedì 6 ottobre ripartono i lavori di riqualificazione dei marciapiedi
- Ultimo giorno per “Mare Magnum” a Villa Mussolini: domenica 5 ottobre due visite guidate gratuite per il finissage
- Al via il G20 Spiagge: Riccione ospita il Laboratorio Operativo con un focus su commercio, identità e servizi
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 11:10