Descrizione
La Fiamma Olimpica transiterà a Riccione lunedì 5 gennaio 2026, portando in città uno degli appuntamenti più iconici e simbolici dello sport mondiale. Dopo l’accensione del tradizionale fuoco a Olimpia, in Grecia, lo scorso 26 novembre, la Fiamma è arrivata ieri a Roma, da dove domani prenderà il via il suo viaggio di oltre 12.000 chilometri attraverso le regioni e i comuni italiani.
“Il transito della Fiamma Olimpica a Riccione è un evento unico, un momento destinato a entrare nella storia della nostra città – osserva l’assessore allo Sport, Simone Imola -. Invito tutta la cittadinanza a partecipare e a salutare la Fiamma, per condividere insieme il suo straordinario valore simbolico. Questo passaggio rappresenta un messaggio universale di armonia, pace, amicizia e unità, che siamo orgogliosi di accogliere nella nostra comunità”.
Per 63 giorni i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta, concludendo ogni tappa serale con l’accensione del braciere, momento simbolico di celebrazione della giornata, fino ad arrivare all’apertura dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, il 6 febbraio a Milano.
In Emilia-Romagna il percorso prenderà il via tra le curve dell’Appennino per poi proseguire lungo la Riviera, toccando Riccione e Rimini. Un evento unico, che vede il Comune di Riccione collaborare con la Fondazione Milano Cortina 2026 per gli aspetti logistici e organizzativi del passaggio locale.
La Fiamma Olimpica a Riccione, dove e quando vederla
Lunedì 5 gennaio 2026, la Fiamma partirà da Riccione con il primo tedoforo. La staffetta, cuore pulsante del percorso olimpico, vedrà i tedofori alternarsi ogni 200 metri, in un simbolico passaggio di testimone che rappresenta continuità, impegno e condivisione. Il percorso cittadino prenderà il via alle 16:12 da viale Milano, all’altezza di piazzale San Martino, per poi snodarsi lungo i viali D’Annunzio, Verdi, Emilia, Portofino, Angeloni e nuovamente viale D’Annunzio, prima di proseguire in direzione di Rimini.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Il Comune garantisce un servizio di vigilanza notturna nel cantiere per il nuovo viale Ceccarini
- Riccione: Toni Servillo, i grandi cori natalizi e i Terconauti accendono un lungo weekend di teatro, musica e divertimento per tutti
- Riccione, cresce l’interesse per la Comunità energetica: 15 domande per i fondi Pnrr, richieste in arrivo anche dai territori vicini
- Riccione, doppio sold out per “La notte dei sogni” e lo show di Paolo Cevoli
- “Le storie di Zia Natalina”: gran finale per il ciclo di letture animate “Storie tra le nuvole”
- “Anticorpi” contro le mafie: la lezione di Pietro Grasso agli studenti di Riccione
- Misure emergenziali anti-smog: stop ai diesel Euro 5 dall’11 al 12 dicembre
- Toni Servillo a Riccione: biglietti ancora disponibili per il doppio appuntamento dedicato a Enzo Moscato
- “Arte fuori dal Comune”: le opere di William Zanca negli spazi del municipio di Riccione
- Palestra di viale Abruzzi: approvato il progetto esecutivo del primo stralcio per l’ampliamento e la riqualificazione
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 11:56