Descrizione
Affrontare la complessità dei disturbi alimentari partendo dal cuore pulsante di ogni casa: la tavola. Sabato 7 febbraio, alle 16, il Palazzo del Turismo ospiterà l’incontro pubblico dal titolo “La tavola bandita – genitori e famiglie nella cura dei disturbi alimentari”. L’evento vedrà la partecipazione di Emanuela Apicella, autrice del libro che dà il nome all’appuntamento, che approfondirà il vissuto delle famiglie colpite da queste patologie. L’incontro sarà introdotto e accompagnato da Sabrina Ragni, presidente dell’associazione di volontariato Il tempo delle ciliegie, da anni in prima linea nella sensibilizzazione e nel supporto contro i disturbi del comportamento alimentare.
Prendendo spunto dal volume di Apicella, l’incontro analizzerà l’impatto di anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata sul nucleo familiare, soffermandosi su come queste patologie stravolgano il rito del pasto, trasformandolo da momento di condivisione in territorio di conflitto.
L’iniziativa intende offrire uno spazio di riflessione sulle dinamiche che coinvolgono non solo i ragazzi, ma l’intero sistema familiare: genitori, fratelli e sorelle. Attraverso l’analisi di storie autentiche e prospettive cliniche, l’incontro offrirà spunti preziosi per comprendere e affrontare la complessità del disturbo, mettendo in luce la condivisione come fattore determinante e di sostegno reciproco.
L’appuntamento rappresenterà, inoltre, un’importante occasione per il pubblico di dialogare direttamente con l’autrice e gli esperti, offrendo uno spazio aperto al confronto e alle domande per approfondire una tematica di forte attualità e rilevanza sociale.
L’ingresso è libero.
Emanuela Apicella è psichiatra e psicoterapeuta. Collabora con l’Istituto Auxologico (nelle sedi di Milano, Meda e Piancavallo), lavorando in équipe dedicate alla riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali e internazionali sui temi della salute mentale e dei disturbi alimentari.
Luoghi
Allegati
Contenuti correlati
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
- A Riccione sboccia “Il Parco dei tulipani”: Villa Lodi Fé si trasforma in un giardino incantato
- La Capitaneria di porto tra i soggetti chiave della candidatura di Riccione a Capitale italiana del mare 2026
- Nuova caserma dei Carabinieri, la sindaca Angelini sollecita ministero dell’Interno e Agenzia del Demanio: Il Comune di Riccione attende risposte per un’opera fondamentale”
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Grandi opere, welfare, equità fiscale, turismo e ambiente: il futuro di Riccione costruito con i cittadini
- Riccione al centro della danza sportiva: al Playhall l’energia del rock’n’roll, il fascino dell’Oriente e le gare di para dance
- Sicurezza urbana: oltre 100 interventi della Polizia locale sul Metromare. Oltre tre anni di attività incessante a tutela dei passeggeri
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:55