Descrizione
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la Commissione pari opportunità del Comune di Riccione propone un evento aperto alla cittadinanza per promuovere il rispetto delle differenze e il contrasto a ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 20:30 presso la sala conferenze del Centro della Pesa, con la proiezione del film “Tomboy”, pellicola del 2011 scritta e diretta da Céline Sciamma, che affronta con delicatezza e profondità il tema dell’identità di genere attraverso la storia di un bambino transgender. Il film, pluripremiato, ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali come il Teddy Award e il premio per il miglior film al Torino Lgbt Film Festival.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cineforum” promosso dalla Commissione pari opportunità, che si impegna costantemente per la diffusione di una cultura del rispetto, dell’inclusione e della parità, anche attraverso l’educazione delle nuove generazioni. Come sottolineato dalla Commissione, l’obiettivo è valorizzare le singole individualità, promuovere una cittadinanza consapevole e contribuire alla costruzione di una società più equa.
Al termine della proiezione è previsto un momento di dibattito e confronto, che sarà moderato da una consigliera della Commissione pari opportunità. Interverranno la dottoressa Katia Biagini, psicoterapeuta del Dipartimento Ausl Salute donna, infanzia e adolescenza, nonché componente della Commissione, che metterà a disposizione le proprie competenze professionali sui temi dell’identità di genere e dei percorsi di affermazione. Accanto a lei parteciperanno anche Mara Bruschi, presidente dell’associazione Agedo, attiva nel sostegno a genitori, parenti e amici di persone Lgbtqia+, e Marco Tonti, presidente e fondatore di Arcigay Rimini “Alan Turing”, figura di riferimento nella promozione dei diritti civili sul territorio.
L’evento è patrocinato dal Comune di Riccione, che ha confermato il proprio impegno istituzionale nella promozione della parità e nel contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione.
Contenuti correlati
- Grande attesa domani per le star Can Yaman, Mark Gatiss, Alessandro Preziosi, Marco Bellocchio, Pilar Fogliati e Matteo Martari
- Inaugurata a Riccione la mostra immersiva su “Il Paradiso delle Signore”. Grande partecipazione di pubblico per l’evento di apertura dell’Italian Global Series Festival
- Judo Riccione: Filippo Marzaloni e Nicola Bellosi si confermano Campioni d’Italia nella categoria Nage No Kata A2
- La Notte Rosa di Riccione è gentile: Kledi fa sognare piazzale Roma, Syria incanta all’alba sul Marano, Michelle Hunziker entusiasma piazzale San Martino
- Michelle Hunziker travolge Riccione con la sua energia: una giornata di sorrisi, fitness e abbracci sul palco
- Lo Spazio Tondelli si rinnova: un teatro che guarda al futuro, pronto ad accogliere il pubblico nella prossima stagione
- “Mercatino dello Spaccio”: al via le prenotazioni per la giornata dello scambio e del riuso al parco Vittime Civili del II Agosto
- Domani La Notte Rosa di Riccione si chiude con il taglio di nastro del “Paradiso delle Signore” in mostra. Grande attesa per le star Kevin Spacey, Can Yaman (Sandokan), Evangeline Lilly (Lost) e Dean Norris (Breaking Bad)
- Notte Rosa di Riccione travolgente con Hit’s Summer Night. Grande attesa per Michelle Hunziker, Syria e Kledi
- Il grande volley azzurro arriva a Riccione: Italia U16 sfida la Polonia il 24 giugno alla palestra Fontanelle
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 11:11