Descrizione
Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica che Riccione ha voluto dedicare a uno dei suoi narratori più rappresentativi: il fotografo Pico Zangheri.
La mostra “Foto Riccione. Pico forever”, che resterà aperta a Villa Mussolini fino a domenica 18 gennaio, ha registrato oltre 3.500 visitatori e suscitato molta emozione e interesse. Attraverso una selezione raffinata di scatti in bianco e nero provenienti dall’archivio dello storico studio Foto Riccione – oggi curato dal figlio Gianni Zangheri – l’esposizione ripercorrere la storia della città invitando il visitatore a entrare nelle sue memorie più vive.
La mostra resta aperta in queste ultime tre giornate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
I visitatori, attraversando le sale della villa storica, possono fare un viaggio nella memoria e nella storia della città, raccontata dall’obiettivo autentico di Pico. I ricordi rievocati dagli scatti e le emozioni suscitate dal linguaggio visivo del fotografo che per oltre mezzo secolo ha raccontato lo sviluppo urbano, turistico e culturale di Riccione, sono rappresentati attraverso uno sguardo elegante, sensibile e profondamente autentico.
Due delle sezioni più apprezzate della mostra, che hanno coinvolto maggiormente il pubblico, sono quelle dedicate al mare d’inverno, che restituisce un litorale spogliato dal turismo estivo, essenziale e più intimo, e al laboratorio di Pico, dove è proposta in esposizione anche una serie di memorabilia messi a disposizione dalla famiglia: strumenti di lavoro, oggetti personali e materiali che hanno accompagnato quotidianamente la vita professionale del fotografo.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Il dramma del mare e il mito di Sisifo: il messaggio eco-artistico di Alina Tofan tra specchi d’acqua e plastica
- Travel Blogger Experience a Riccione: la città raccontata dai creator
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Riccione festeggia due nuove centenarie: l’omaggio della città a Maria e Concetta, pilastri di famiglia e memoria
- Riccione si conferma capitale del trampolino: torna l’Aere Trampoline Cup, gara internazionale giovanile per categorie d’età con le scuole in prima linea
- Grande partecipazione alla “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”: il Parco della Resistenza cuore pulsante della comunità
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:26