Descrizione
Il palinsesto eventi del “Riccione Christmas Sea” incontra uno dei personaggi più amati dai bambini, la Befana, nell’ambito dei festeggiamenti volti a valorizzare la tradizione e l’identità di Riccione. Il 5 e il 6 gennaio, l’antico borgo di Riccione Paese festeggia la vecchina più amata di tutti i tempi, con iniziative, momenti di animazioni e giochi pensati per coinvolgere e intrattenere i bambini, offrendo anche un’occasione speciale di condivisione e svago per tutti i presenti.
Domenica 5 gennaio: i laboratori creativi, la “tombola kitsch” e i mercatini
Già da domenica 5 gennaio (ore 15) si entra nello spirito dei festeggiamenti con i preparativi per l’arrivo della Befana: in piazza Matteotti i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio creativo per realizzare la calza da riempire con dolci e desideri, a cura della scuola FraBastè. Alle 15 prenderà il via la “tombola kitsch”, un’occasione per riciclare i regali non graditi trasformandoli in doni nuovi e originali (per ogni regalo consegnato, che dovrà essere incartato, si riceveranno due cartelle per partecipare alla tombola). Intanto il corso Fratelli Cervi si animerà con i tradizionali mercatini del Paese.
Lunedì 6 gennaio: arriva la Befana con un sacco pieno di sorprese
Come da tradizione il 6 gennaio alle 15 arriva la Befana insieme alle sue fidate compagne di viaggio, con un grande sacco pieno di dolci e carbone e con le calze da distribuire a tutti i bambini. In piazza Matteotti, i bambini e le bambine potranno ritirare la dolce calza a sorpresa presentando la cartolina-invito che l’amministrazione comunale ha consegnato in tutte le scuole primarie e dell’infanzia della città nei giorni precedenti le vacanze natalizie. Dalle 15:30, la piazza si trasformerà in un luogo di meraviglia, con uno spettacolo di magia caratterizzato da ali luminose e grandi bolle di sapone a cura di Ludmilla.
Le celebrazioni per la Befana sono inserite nel progetto “Natale in Paese” a cura del Comitato Riccione Paese e realizzate in collaborazione con il Comune di Riccione. La distribuzione delle calze della Befana è realizzata in collaborazione con il comitato locale di Riccione della Croce rossa italiana.
Contenuti correlati
- Riccione approva la mappa dei luoghi sensibili per contrastare il gioco d’azzardo patologico
- Riccione entra nella rete dei “Comuni amici delle tartarughe marine”: approvato il protocollo con Legambiente
- Erbe e medicine del Cinquecento: l’incontro con il botanico Loris Bagli rinviato al 28 agosto
- “La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano
- Blackout a Riccione per un guasto alla cabina primaria
- Il Comune di Riccione e Hera al lavoro dopo il maltempo per la pulizia delle strade
- Stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica: al Museo del Territorio Daniele Susini presenta un’indagine sulle vittime e i carnefici tra il 1943 e 1945
- Il coro Le Allegre Note accolto nella sala del Consiglio comunale di Riccione al ritorno dalla tournée internazionale in Cina
- A Riccione Paese ancora un grande successo per la passeggiata storica per le vie del borgo
- Concerti, film, libri e il grande basket: da oggi a domenica Riccione ha un palinsesto ricchissimo di eventi
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 14:48