Descrizione
Il palinsesto eventi del “Riccione Christmas Sea” incontra uno dei personaggi più amati dai bambini, la Befana, nell’ambito dei festeggiamenti volti a valorizzare la tradizione e l’identità di Riccione. Il 5 e il 6 gennaio, l’antico borgo di Riccione Paese festeggia la vecchina più amata di tutti i tempi, con iniziative, momenti di animazioni e giochi pensati per coinvolgere e intrattenere i bambini, offrendo anche un’occasione speciale di condivisione e svago per tutti i presenti.
Domenica 5 gennaio: i laboratori creativi, la “tombola kitsch” e i mercatini
Già da domenica 5 gennaio (ore 15) si entra nello spirito dei festeggiamenti con i preparativi per l’arrivo della Befana: in piazza Matteotti i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio creativo per realizzare la calza da riempire con dolci e desideri, a cura della scuola FraBastè. Alle 15 prenderà il via la “tombola kitsch”, un’occasione per riciclare i regali non graditi trasformandoli in doni nuovi e originali (per ogni regalo consegnato, che dovrà essere incartato, si riceveranno due cartelle per partecipare alla tombola). Intanto il corso Fratelli Cervi si animerà con i tradizionali mercatini del Paese.
Lunedì 6 gennaio: arriva la Befana con un sacco pieno di sorprese
Come da tradizione il 6 gennaio alle 15 arriva la Befana insieme alle sue fidate compagne di viaggio, con un grande sacco pieno di dolci e carbone e con le calze da distribuire a tutti i bambini. In piazza Matteotti, i bambini e le bambine potranno ritirare la dolce calza a sorpresa presentando la cartolina-invito che l’amministrazione comunale ha consegnato in tutte le scuole primarie e dell’infanzia della città nei giorni precedenti le vacanze natalizie. Dalle 15:30, la piazza si trasformerà in un luogo di meraviglia, con uno spettacolo di magia caratterizzato da ali luminose e grandi bolle di sapone a cura di Ludmilla.
Le celebrazioni per la Befana sono inserite nel progetto “Natale in Paese” a cura del Comitato Riccione Paese e realizzate in collaborazione con il Comune di Riccione. La distribuzione delle calze della Befana è realizzata in collaborazione con il comitato locale di Riccione della Croce rossa italiana.
Contenuti correlati
- “Le parole per dirlo”: al via in biblioteca il ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Proseguono gli incontri con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Sicurezza stradale: cambia la viabilità nella zona artigianale in viale Sangiovese
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 14:48