Descrizione
Carabinieri e Polizia locale di Riccione nel corso delle ultime ore hanno effettuato una serie di controlli congiunti volti al contrasto del degrado urbano a garanzia della sicurezza sul territorio di Riccione, in particolare in zona Alba.
I controlli si sono concentrati su due edifici adibiti ad uso ricettivo in zona Alba, già oggetto di alcune segnalazioni da parte dei residenti nel quartiere che avevano notato movimenti insoliti durante la stagione autunnale. Nel corso del sopralluogo in uno dei due alberghi, la cui licenza stagionale in questo periodo prevede la chiusura, è stata accertata la presenza di alcuni alloggiati. Per tale ragione seguiranno ulteriori attività di accertamento e di contestazione delle violazioni, compresa la segnalazione all’ufficio comunale delle attività produttive per eventuali ulteriori provvedimenti interdittivi.
Nella seconda struttura alberghiera con licenza annuale, sono stati identificati oltre 35 alloggiati la cui regolarità è in corso di verifica da parte delle forze dell’ordine. In tale struttura sono state inoltre riscontrate anche alcune irregolarità amministrative connesse all’attività alberghiera in essere, in considerazione della classificazione alberghiera dichiarata che prescrive specifici servizi da assicurare alla clientela.
In zona Marano ove è stata accertata la presenza di alcuni caravan utilizzati quali alloggi e bivacchi, tre dei quali erano irregolarmente in sosta e circolanti poichè gravati da provvedimenti ostativi al loro utilizzo su strada. Per tale ragione gli “alloggi mobili” sono stati rimossi e collocati presso la depositeria giudiziaria convenzionata.
Il presidio costante su tutto il territorio comunale da parte dell Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, persegue l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni tipologia di fenomeno illegale che può generare insicurezza e degrado: in particolare la valutazione e la verifica diretta delle situazioni oggetto di segnalazione da parte dei residenti e degli operatori economici consente di mantenere uno stretto contatto con la cittadinanza che vive e lavora nei quartieri, e rinforza il sistema di sicurezza integrata e di collaborazione tra istituzioni e cittadini.
I controlli proseguiranno anche nelle ore serali e notturne attenzionando in particolare le strutture in disuso presenti nell’area, al fine di prevenire fenomeni di bivacco e degrado.
A cura di
Contenuti correlati
- Riccione: a febbraio torna “Cineracconti”, un viaggio in quattro incontri nella storia del cinema
- “Dai cori al cuore”: la rassegna chiude domenica 18 gennaio con l’incanto del Coro Città di Riccione Women Ensemble
- Il Natale a San Lorenzo scalda il cuore: il racconto delle feste tra sorrisi, doni e radici profonde
- Il Natale a San Lorenzo scalda il cuore: il racconto delle feste tra sorrisi, doni e radici profonde
- Francesco Mandelli porta al Cocoricò un capolavoro del nuovo teatro internazionale
- La Befana mantiene la promessa: dopo la neve, arriva in festa a Riccione Paese
- “Foto Riccione. Pico forever”: continua fino al 18 gennaio la mostra che fa rivivere la storia e i personaggi della Perla verde
- Da Francesco Mandelli alle mostre d’arte: a Riccione un fine settimana ricco di eventi, concerti e iniziative per tutti
- Calcio a cinque, tiro con l’arco, baseball e podismo: Riccione protagonista dello sport nel fine settimana del 10 e 11 gennaio
- Lavori al ponte Marano: il 9 gennaio attivazione di un sensore semaforico all’incrocio tra i viali Alessandria, Portofino e Aosta per garantire fluidità del traffico
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:14