Descrizione
“Se vengo a Riccione da cinquant’anni, ci sarà un motivo!”. È questa la frase che Giovanni Ghislanzoni ripete con il sorriso e che racchiude mezzo secolo di fedeltà, ricordi e legami profondi con la Perla verde. Dietro queste parole c’è una storia di affetto e appartenenza che lega indissolubilmente alla città la coppia formata da Giovanni, classe 1947, e Silvana Lilia, classe 1953, originari di Dongo, in provincia di Como. Per onorare questo straordinario traguardo di fedeltà alla Perla verde, questa mattina l’assessore Mattia Guidi ha conferito ai coniugi Ghislanzoni il riconoscimento di “Ambasciatori di Riccione nel mondo”, consegnato proprio sulla loro amata Spiaggia 129, gestita da Daniele Raschi.
La storia di Giovanni e Silvana si intreccia con quella di Riccione a partire dal 1976, l’anno in cui la giovane coppia sceglie la Perla verde per il proprio viaggio di nozze. Giovanni è un attrezzista meccanico specializzato nella meccanica di precisione, un mestiere che ha affinato in lui cura e attenzione per ogni dettaglio. Proprio sul luogo di lavoro incontra Silvana e la invita a uscire. Il 4 settembre 1976 i due si sposano e, appena quarantotto ore dopo, il 6 settembre, arrivano a Riccione, dando inizio a un lungo sodalizio destinato a consolidarsi e ad arricchirsi nel tempo, cullato dal rumore delle onde e dalla brezza marina. Nel corso degli anni Giovanni e Silvana soggiornano in diverse strutture ricettive, dall’Hotel Meeting all’Hotel Beaurivage, passando per l’Hotel Christian e l’Hotel Mimosa, fino a scegliere, ormai da alcuni anni, l’Hotel Venus, rimanendo però sempre fedeli alla Spiaggia 129.
La vacanza a Riccione è da sempre un’esperienza condivisa in famiglia. Nel tempo, accanto alla coppia arrivano prima la figlia Claudia e, successivamente, i due nipoti, che trascorrono con i nonni le estati al mare fino all’età di sedici anni. Per molti anni i coniugi scelgono due settimane di ferie dopo Ferragosto; oggi, in pensione, preferiscono tornare a luglio, godendosi giornate più lunghe e il piacere di vivere ancora più intensamente la spiaggia.
Persona solare, ottimista, scherzosa e dotata di un contagioso senso dell’umorismo, Giovanni stringe facilmente amicizia con chiunque. La sua simpatia travolgente gli ha permesso di costruire, nel tempo, un rapporto di profonda stima, fiducia e amicizia con i bagnini e con tanti villeggianti. E anche una volta rientrato a casa continua a raccontare Riccione ad amici e conoscenti con tale entusiasmo da convincere tante persone a scegliere la Perla verde come meta delle proprie vacanze.
I coniugi Ghislanzoni amano tutto di Riccione: la cucina, l’accoglienza calorosa, il mare dal fondale che degrada dolcemente e quell’atmosfera autentica e familiare che ogni anno li fa sentire come a casa. Qui Giovanni e Silvana ritrovano persone sorridenti, amicizie consolidate e un ambiente che continuano a definire semplicemente “bellissimo”. Un riconoscimento, quello conferito dall’Amministrazione comunale, che celebra non solo mezzo secolo di vacanze nella Perla verde, ma un autentico legame del cuore tra la comunità riccionese, la Spiaggia 129 e una famiglia che qui ha trovato la propria seconda casa.
Contenuti correlati
- Nuovo viale Ceccarini: al via “l’ultimo chilometro” di un’opera monumentale che cambia il cuore di Riccione
- "Il coraggio dell'eresia": don Luigi Ciotti torna a Riccione
- Infrastrutture elettriche a Riccione: i cantieri nella zona artigianale non si fermano. Ripartite le opere alla rotonda dell’Amicizia
- Restyling di corso Fratelli Cervi, definiti i dettagli del progetto e il cronoprogramma: cantieri al via a ottobre e conclusione a febbraio
- Svelata la nuova scuola Panoramica, un’infrastruttura d’avanguardia, sostenibile e sicura: domani via alle lezioni per 150 studenti
- Da oltre trent’anni in vacanza a Riccione: Gianfranco Peli e Rosella Montalbetti sono i nuovi ambasciatori della città
- Scatta da Riccione la sfida internazionale del 23° Memorial Marco Pantani
- Interramento delle linee elettriche: da lunedì al via i lavori di Terna alla rotonda dell’Amicizia
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2026, 13:26