Descrizione
Durante le festività natalizie, Riccione rafforza la propria proposta culturale con aperture straordinarie delle mostre ospitate nelle due ville storiche della città: la mostra fotografica “Foto Riccione. Pico forever” e la retrospettiva “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio, Villa Mussolini e Villa Franceschi resteranno aperte tutti i giorni, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, offrendo a cittadini e turisti l’occasione di vivere l’arte e la cultura anche nei giorni di festa. Le mostre sono a ingresso libero.
Villa Mussolini: Riccione raccontata dall’obiettivo di Pico Zangheri
A Villa Mussolini, fino al 18 gennaio 2026, è visitabile la mostra dedicata a Epimaco “Pico” Zangheri, storico fotografo riccionese recentemente scomparso. Curata da Davide Bagnaresi e Gianni Zangheri, l’esposizione amplia il percorso presentato per il Centenario del 2022, proponendo una selezione di scatti storici dall’archivio di Foto Riccione, arricchita da sezioni inedite.
Tra i nuclei più suggestivi, quello dedicato al mare d’inverno, che restituisce in bianco e nero l’anima più intima del litorale fuori stagione. Un’altra sezione ricostruisce lo storico negozio Foto Riccione, laboratorio creativo e luogo simbolo della vita cittadina, attraverso oggetti e strumenti originali appartenuti a Pico Zangheri.
Villa Franceschi: l’arte di Roberto De Grandis
A Villa Franceschi, sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Riccione, è invece visitabile fino all’8 febbraio 2026 la retrospettiva dedicata a Roberto De Grandis, artista profondamente legato alla città. Curata dalla famiglia e da un comitato di esperti, la mostra ripercorre l’intero arco della sua carriera: dai primi anni a Urbino alle opere mature, dai dipinti alle grafiche, dai disegni ai libri illustrati, molti dei quali dedicati alla storia e ai personaggi di Riccione. Un percorso che racconta non solo un artista poliedrico, ma anche un educatore capace di usare l’arte come strumento di dialogo sociale e pedagogia inclusiva.
A partire da gennaio sono inoltre in programma visite guidate domenicali alla mostra di De Grandis, pensate per approfondire il percorso espositivo e la figura dell’artista. Le date previste sono 4, 11, 18 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, sempre alle ore 17. Le visite, a cura del comitato tecnico scientifico della mostra, saranno tematiche, toccando per ogni appuntamento un argomento diverso.
Questo weekend e fino al 24 dicembre le mostre sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Luoghi
Contenuti correlati
- Brindisi per gli auguri con i dipendenti del Comune. La sindaca: “L’impegno di ciascuno di voi è il pilastro su cui costruiamo insieme il futuro di Riccione”
- Riccardo Cocciante in concerto a Riccione il 29 agosto
- A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”
- Lo scambio degli auguri agli orti urbani di Riccione
- Il Tar conferma la chiusura di tre case famiglia a Riccione: priorità alla tutela e alla dignità degli ospiti anziani
- Villa Mussolini, il Comune di Riccione formalizza l’offerta: la Giunta autorizza l’acquisizione dello storico immobile
- Bimbi sicuri: grande partecipazione all’incontro sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica
- Esauriti in pochi minuti i nuovi biglietti per lo spettacolo di Paolo Cevoli. Prosegue la distribuzione degli inviti per “La notte dei sogni”
- Una grande folla a Riccione per ricordare Massimo Pironi: intitolazione del Playhall tra sport e solidarietà
- Concerto degli Auguri: Elisa Macellari firma la scenografia digitale della “Turandot - Principessa d’improvviso
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 08:39