Descrizione
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo di livello “rosso” per criticità idraulica, valida da oggi fino a domani, sabato 15 marzo, e un’allerta di livello “giallo” per criticità idrogeologica, valida per la giornata di oggi, venerdì 14 marzo. L’allerta riguarda l’area “B2”, che include il territorio del Comune di Riccione. In considerazione dell’allerta di massimo livello per criticità idraulica, il Comune di Riccione ha attivato in via precauzionale il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), secondo quanto previsto dal Piano di Protezione Civile.
La situazione in regione
Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile regionale, oggi, venerdì 14 marzo, sono attese precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, in particolare sulla fascia appenninica centro-orientale e sulla pianura centrale della regione, con estensione al settore centro-occidentale nel corso del pomeriggio e della sera. Nel settore appenninico centrale e orientale si potranno verificare fenomeni di ruscellamento, innalzamenti significativi dei livelli idrometrici di rii e torrenti minori, accompagnati da possibili erosioni spondali, trasporto di sedimenti e materiale solido.
Inoltre, vi è il rischio di frane superficiali che potrebbero compromettere la viabilità stradale, con la possibilità di riattivazione di movimenti franosi più profondi e diffusi. Sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sulle aree appenniniche orientali e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche centrali, con possibili raffiche temporaneamente più intense.
Per la giornata di sabato 15 marzo, si prevede il persistere di precipitazioni moderate, con rovesci nelle zone appenniniche centro-occidentali durante la mattinata e temporali sparsi di breve durata sulle pianure centro-orientali nel pomeriggio. Nei corsi d’acqua del settore centro-orientale, i livelli idrometrici potrebbero superare la soglia di criticità 2, con possibili superamenti localizzati della soglia 3. Inoltre, il terreno, già saturo a causa delle recenti precipitazioni, potrebbe favorire nuovi smottamenti e frane nelle zone collinari e montane.
Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a consultare il portale della Regione Emilia-Romagna, dove sono disponibili bollettini giornalieri, allerte e utili indicazioni su come comportarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
L’Amministrazione Comunale, benché per il territorio di Riccione si tratti di un’allerta del tutto prudenziale, invita la popolazione ad adottare tutte le precauzioni necessarie per la propria sicurezza.
Contenuti correlati
- A Riccione Paese ha inaugurato “Il Caffè sociale”: un punto di riferimento per le relazioni, l’incontro e la vita del quartiere
- “Incontra Jane”, ultimo appuntamento a Riccione: Giovanna Zucca svela i segreti di Miss Austen
- Riccione per la Giornata della Terra: un viaggio tra natura, rigenerazione, riflessioni e futuro
- Riccione: la riconnessione con l’ambiente parte dall’Arboreto Cicchetti
- “Novecento in riva al mare”: cinque giorni di incontri e performance per l’80° della Repubblica italiana. Tra gli ospiti: Ezio Mauro, Gad Lerner e Benedetta Tobagi
- “Moliendo On Board” trasforma il Metromare in un’esperienza musicale itinerante tra Riccione e Rimini
- Riccione ricorda Angelo Bergamonti: una commemorazione intensa tra memoria e passione
- “21 Madri Costituenti”: inaugurata al Centro della Pesa la mostra per celebrare l’80° anniversario del diritto al voto delle donne
- L’eccellenza del cibo di strada arriva a Riccione: l’International Street Food fa tappa nel parco di Villa Mussolini
- Riccione si trasforma nella capitale dei bambini e dei ragazzi: torna il Kids Family Festival tra scienza, pedagogia e il mondo di Discovery
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 14:59