Descrizione
Riccione entra a far parte dell’onda di Adriatic Heroes Day, l’iniziativa promossa dall’associazione 2Hands, che ogni anno unisce lungo tutta la costa adriatica decine di città in contemporanea vedendo centinaia di volontari e migliaia di persone per un unico obiettivo: prendersi cura del mare e delle spiagge del nostro mare.
L’evento locale, organizzato dall'associazione Futuro Verde Aps e con il patrocinio del Comune di Riccione, si terrà domenica 19 ottobre dalle 10 alle 12 con ritrovo presso il parcheggio del Beach Village – Foce del Marano.
Durante la mattinata i volontari raccoglieranno rifiuti lungo la spiaggia e la foce, contribuendo a una giornata di sensibilizzazione e azione pratica.
“La partecipazione di Riccione a questa iniziativa rappresenta un segnale concreto dell’impegno della nostra comunità nella tutela dell’ambiente - dichiara l’Assessore all’Ambiente Christian Andruccioli -. Il mare è la nostra ricchezza, è identità e risorsa per cittadini e turisti, e prendercene cura significa investire sul nostro futuro. Insieme possiamo davvero costruire una cultura condivisa del rispetto del mare e dell’ambiente.”
“Siamo fortemente orgogliosi come Futuro Verde Aps di avviare questa collaborazione con 2Hands, partendo dall’Adriatic Heroes Day che è molto più di un cleanup: è la dimostrazione che le comunità costiere possono unirsi per proteggere il mare, una mano alla volta lungo tutta la costa adriatica nelle giornate del 18 e 19 ottobre, da Trieste a Santa Maria di Leuca. E Riccione ci vuole essere, per fare la differenza - dichiara Alessandro Romano, presidente dell’associazione Futuro Verde Aps -. Il mare Adriatico è il più fragile dell'area mediterranea, proteggerlo dai rifiuti significa agire in maniera positiva su pesca, turismo e fauna marina. Impegnarci nel curarlo, quindi, è un atto d’ amore per il futuro del nostro mare”.
Nelle edizioni passate l’evento ha visto la partecipazione di circa 2.000 volontari e la rimozione di più di 10 tonnellate di rifiuti lungo le spiagge del mare Adriatico.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: la registrazione all’evento di Riccione è gratuita tramite il sito:
https://www.eventbrite.it/e/cleanup-adriatic-heroes-day-2025-foce-del-marano-tickets-1778605770739?aff=oddtdtcreator
Ai partecipanti verranno forniti i materiali utili e le indicazioni operative.
Quando: domenica 19 ottobre 2025, ore 10:00–12:00
Dove: parcheggio del Beach Village – Foce del Marano, Riccione
Chi organizza: Futuro Verde APS e 2Hands
Con il patrocinio del Comune di Riccione
Contenuti correlati
- “Mettiamo radici per il futuro”: l’iniziativa della Regione dona piante e arbusti per orti e giardini
- Da mercoledì 1 ottobre scattano le misure antismog
- Al via il cantiere per il “Bosco Filare”: sono partiti i lavori del secondo stralcio del nuovo viale Ceccarini
- Riccione verso la Città Solare: primo impianto fotovoltaico sperimentale all’asilo nido di Spontricciolo
- Riccione presenta alla città la sua Comunità Energetica Rinnovabile: un progetto per un futuro sostenibile e solidale
- Cantieri strategici per il futuro: Riccione potenzia il depuratore e rinnova la sua rete idrica
- Riccione entra nella rete dei “Comuni amici delle tartarughe marine”: approvato il protocollo con Legambiente
- Nido di tartaruga al Marano: sul lungomare Goethe lampade a bassa intensità per guidare i piccoli Caretta caretta verso il mare
- “Riccione cambia: un viaggio nei cantieri per scoprire la città del futuro”. La sindaca Angelini e la giunta guidano un percorso di trasparenza e partecipazione
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 19:23