Descrizione
Riccione entra a far parte dell’onda di Adriatic Heroes Day, l’iniziativa promossa dall’associazione 2Hands, che ogni anno unisce lungo tutta la costa adriatica decine di città in contemporanea vedendo centinaia di volontari e migliaia di persone per un unico obiettivo: prendersi cura del mare e delle spiagge del nostro mare.
L’evento locale, organizzato dall'associazione Futuro Verde Aps e con il patrocinio del Comune di Riccione, si terrà domenica 19 ottobre dalle 10 alle 12 con ritrovo presso il parcheggio del Beach Village – Foce del Marano.
Durante la mattinata i volontari raccoglieranno rifiuti lungo la spiaggia e la foce, contribuendo a una giornata di sensibilizzazione e azione pratica.
“La partecipazione di Riccione a questa iniziativa rappresenta un segnale concreto dell’impegno della nostra comunità nella tutela dell’ambiente - dichiara l’Assessore all’Ambiente Christian Andruccioli -. Il mare è la nostra ricchezza, è identità e risorsa per cittadini e turisti, e prendercene cura significa investire sul nostro futuro. Insieme possiamo davvero costruire una cultura condivisa del rispetto del mare e dell’ambiente.”
“Siamo fortemente orgogliosi come Futuro Verde Aps di avviare questa collaborazione con 2Hands, partendo dall’Adriatic Heroes Day che è molto più di un cleanup: è la dimostrazione che le comunità costiere possono unirsi per proteggere il mare, una mano alla volta lungo tutta la costa adriatica nelle giornate del 18 e 19 ottobre, da Trieste a Santa Maria di Leuca. E Riccione ci vuole essere, per fare la differenza - dichiara Alessandro Romano, presidente dell’associazione Futuro Verde Aps -. Il mare Adriatico è il più fragile dell'area mediterranea, proteggerlo dai rifiuti significa agire in maniera positiva su pesca, turismo e fauna marina. Impegnarci nel curarlo, quindi, è un atto d’ amore per il futuro del nostro mare”.
Nelle edizioni passate l’evento ha visto la partecipazione di circa 2.000 volontari e la rimozione di più di 10 tonnellate di rifiuti lungo le spiagge del mare Adriatico.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: la registrazione all’evento di Riccione è gratuita tramite il sito:
https://www.eventbrite.it/e/cleanup-adriatic-heroes-day-2025-foce-del-marano-tickets-1778605770739?aff=oddtdtcreator
Ai partecipanti verranno forniti i materiali utili e le indicazioni operative.
Quando: domenica 19 ottobre 2025, ore 10:00–12:00
Dove: parcheggio del Beach Village – Foce del Marano, Riccione
Chi organizza: Futuro Verde APS e 2Hands
Con il patrocinio del Comune di Riccione
Contenuti correlati
- Il legame invisibile tra natura e umanità nel talk di Paola Bonfante per la Giornata della Terra
- Lungomare del Sole: al via il trapianto di 34 tamerici ricollocate lungo i viali Torino e Giacosa
- “Stardust” celebra la Giornata della Terra e dà il via alla rassegna dedicata all’80° della Repubblica italiana. Questa sera il talk con la biologa Paola Bonfante
- Riccione si schiera a difesa dell’Adriatico e aderisce alla campagna nazionale contro la plastica monouso
- Dalla Giunta il via libera al piano per l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani da candidare al bando regionale
- Benessere nel verde: domenica 19 aprile a Riccione arriva “Connessioni naturali” all’Arboreto Cicchetti
- Parco della Resistenza: l’Amministrazione al lavoro per una soluzione definitiva per il problema dell’eccessiva produzione algale nei laghetti
- Il Comune di Riccione accoglie gli studenti dell’ITT Marconi di Forlì: premiata la salute della spiaggia nella ricerca sulle microplastiche
- Una città che si prende cura: Riccione inaugura il suo Green Day
- Riccione celebra il Green Day tra rigenerazione urbana e tutela della biodiversità
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 19:23