Descrizione
Oltre ai grandi appuntamenti con le star del cinema e della musica, il primo weekend di luglio di Riccione è stato scandito anche dal ritmo della danza, protagonista assoluta in diversi angoli della città, da nord a sud, con eventi e iniziative capaci di coinvolgere un pubblico variegato ed entusiasta.
Il momento più atteso è stato certamente quello di venerdì 4 luglio in piazzale Roma, dove si è svolta la cerimonia di chiusura del “Festival del Sole”, che ha portato a Riccione atleti e ballerini provenienti da tutto il mondo, regalando uno spettacolo emozionante e altamente partecipato.
Ma la danza ha conquistato anche altri spazi cittadini, animando il weekend con performance di ogni genere e stile. Sempre venerdì, nel quartiere Fontanelle, l’iniziativa “TangAsado in piazza” – nell’ambito del progetto Laboratorio Fontanelle – ha portato in scena la suggestione delle milonghe argentine, con i tangueri dell’associazione Romagna Portegna e la voce intensa di Norina Angelini, interprete di celebri brani di Piazzolla e Gardel. Dopo l’apertura ufficiale, anche il pubblico è stato coinvolto nelle danze, in un’atmosfera calda e conviviale tra musica, ballo e sapori sudamericani.
Contemporaneamente, nella parte opposta della città, piazzale Aldo Moro ha ospitato una serata firmata Nirea Danze, con lo spettacolo curato da Andrea Giorgi e Nicole Ongaro. Un viaggio nei diversi stili di ballo che ha regalato una serata all’insegna dell’arte e del movimento.
La festa della danza è proseguita sabato 5 luglio, ancora in piazzale Roma, con la serata finale del “Dance Festival 2025”, evento nazionale promosso da Aid&a – Associazione insegnanti danza espressioni artistiche. Le migliori coreografie selezionate nelle rassegne regionali hanno conquistato il pubblico, tra esibizioni di danza classica, hip hop, modern contemporary e altre contaminazioni coreografiche di grande impatto scenico.
Tra sabato e domenica, piazzale Aldo Moro si è trasformato in un grande palcoscenico a cielo aperto per la terza edizione di “Riccione Perla Danza”, a cura della compagnia B-You di Barbara Bianchi. Due serate intense e spettacolari, che hanno saputo celebrare la danza in tutte le sue forme: dal classico al contemporaneo, dall’hip hop alla break dance, passando per stili urban e performance di gruppo. Protagoniste, le scuole di danza della provincia di Rimini, per un evento che ha unito tecnica, passione e inclusione in un mosaico artistico ricco e coinvolgente che è stato molto apprezzato e applaudito a lungo dal pubblico.
Contenuti correlati
- Tramonto DiVino in Villa: a Riccione il meglio dell’enogastronomia regionale
- Comune di Riccione: collaborazione con New PalaRiccione per completare il piano di marketing strategico e la brand strategy della città
- A Riccione un weekend di appuntamenti tra cultura, tradizione, benessere e divertimento
- Dal 1964 a oggi in vacanza a Riccione: anniversario speciale per Raffaella Saviotti premiata “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Madonna del Mare tra veleggiata storica, processione in Adriatico e fuochi d’artificio. L’archeologo Stefano Medas apre le celebrazioni con un viaggio nel Mediterraneo antico
- Attesissimo concerto de La Niña a Riccione al sorgere del sole: cambia la spiaggia dell’evento per proteggere il nido di una tartaruga marina
- Estathé 3×3 Italia Finals 2025: in campo a Riccione il meglio dello street basket italiano
- Profumo di salsedine, piedi nell’acqua di prima mattina, amici di sempre e una famiglia allargata: ecco Riccione nel cuore di Clara, turista fedele da 35 anni
- “L’arte della buona battaglia”: incontro pubblico su fede e libertà interiore
- La parata di Riccione Estate Danza conquista il pubblico tra ritmo e musica
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 14:22