Descrizione
La Biblioteca comunale di Riccione si prepara ad accogliere, per l’ottavo anno consecutivo, uno degli appuntamenti estivi più attesi dai giovani appassionati di disegno: il Corso di fumetto per ragazzi condotto da Niccolò Tonelli, illustratore, fumettista e graphic designer tra i più noti del panorama creativo locale.
Il corso, pensato per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, prenderà il via sabato 14 giugno e si svilupperà in cinque incontri settimanali, sempre di sabato mattina, fino al 12 luglio. Le lezioni si terranno dalle 10 alle 12 nello spazio all’aperto della Biblioteca, sotto i gazebo, oppure – in caso di maltempo – all’interno della Sala conferenze.
Durante il percorso, i partecipanti affronteranno le basi del disegno, dell’inchiostrazione e della narrazione a fumetti, con l’obiettivo finale di realizzare un volume autoprodotto contenente una propria storia. A fine corso, ogni giovane artista riceverà una copia stampata del fumetto realizzato e un attestato di partecipazione. Il tema su cui i ragazzi si troveranno a mettere in gioco la propria creatività sarà quest’anno il fantasy, uno dei generi più amati dai teenager.
Il fumetto è una forma grafica di espressione artistica al servizio dell’arte della narrazione e appartiene all'universo della letteratura come forma di espressività molto apprezzata dai ragazzi, così da risultare preziosa per avvicinare i più giovani in modo piacevole e senza imposizioni alla buona pratica della lettura.
Il corso ha un numero limitato di 20 posti disponibili e prevede una quota di iscrizione di 25 euro. Le iscrizioni apriranno lunedì 9 giugno alle 14, esclusivamente in presenza presso la Biblioteca comunale di Riccione (Centro della Pesa, viale Lazio 10). Non sono richieste particolari attrezzature: sarà sufficiente portare un semplice astuccio con matite e colori.
Per informazioni: Biblioteca comunale di Riccione tel. 0541 600504
biblioteca@comune.riccione.rn.
Contenuti correlati
- “Riccione family show” apre il sipario su un’estate di spettacoli circensi e comicità sotto le stelle
- Da 50 anni in vacanza nella Perla verde: Dieter Forster dalla Germania festeggia i 90 anni e diventa “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Palazzetto di viale Abruzzi: in arrivo dalla Regione 500mila euro per la riqualificazione e l’ampliamento della struttura
- Kledi e Simone Montedoro, Syria e Michelle Hunziker, il vincitore di “Amici” Daniele Doria, Paolo Ruffini e Alberto Pellai, protagonisti de “La Notte Rosa” 2025 di Riccione
- A Riccione le star del volley al Summer Camp 2025 di New Volley Academy Forlì
- Il piccolo Dade è partito da Riccione in cargo bike con il papà: al via il viaggio di quasi mille chilometri per sensibilizzare sulle malattie rare
- Inaugurata la nuova rotatoria tra viale Angeloni e viale D’Annunzio: migliorata la viabilità e riqualificata la porta nord della città
- A Riccione Kevin Spacey, Steven Moffat, Mark Gatiss, Luisa Ranieri, l’evento speciale di Squid Game e i protagonisti di Mare Fuori e The Jackal
- Riccione: al via i tavoli di lavoro per il nuovo Programma attuativo 2025 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale
- Riccione in festa: centinaia di persone “Insieme nel Parco” tra giochi, natura, cultura e condivisione
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 11:58