Mensa Scolastica

Descrizione

Che cosa fornisce 

L'obiettivo principale della refezione scolastica è quello di fornire un'alimentazione sana ed equilibrata, capace di favorire un adeguato sviluppo psicofisico dei bambini in funzione delle loro necessità selezionando materie prime di qualità e proponendo un menù nel rispetto della stagionalità e della varietà degli ingredienti utilizzando principalmente prodotti del territorio e includendo l’estensione al biologico per alcuni alimenti.

A scuola i bambini vengono educati all’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari: imparano a consumare ciò che hanno nel piatto evitando gli sprechi e cominciano ad apprezzare sapori nuovi e alimenti che, a volte, non vengono consumati a casa. La refezione scolastica può svolgere un ruolo essenziale nell’educazione alimentare e nella promozione della salute coinvolgendo gli insegnati, i bambini e le loro famiglie.

La composizione delle tabelle dietetiche, viene realizzata avendo come riferimenti tecnico-scientifici le linee guida per una sana alimentazione  e l'INRAN: Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), le indicazioni nutrizionali dell'Organizzazione mondiale della sanità, le raccomandazioni dell'Istituto Nazionale della Nutrizione contenute nei L.A.R.N e le indicazioni scientifiche piu' aggiornate. Gli obiettivi sono quelli di promuovere modelli alimentari mediterranei e sviluppare il legame tra il bambino e il suo territorio.

Il Settore Servizi Alla Persona gestisce la refezione scolastica con cucine situate all'interno delle strutture per l'infanzia del Comune di Riccione (Nidi: Pinocchio; Scuole dell'infanzia: Ceccarini, Belvedere, Fontanelle, Mimosa, Piombino), o da ditte esterne (Scuola Primaria Panoramica, Scuola Primaria Riccione Ovest, Scuola Primaria Annika Brandi, Scuola Primaria San Lorenzo, Scuola Primaria Marina Centro, Scuola Primaria Fontanelle, Scuola per l’infanzia Floreale, Nido Spontricciolo e Nido Rodari). Le tabelle dietetiche sono compilate valutando inoltre gli indici di gradimento dei piatti proposti, le abitudini alimentari dei bambini e dei ragazzi e le combinazioni diverse secondo le stagioni, accanto ai suggerimenti del personale di cucina, ausiliario di sezione, di sala mensa e docente che opera nelle istituzioni a diretto contatto con i fruitori del pasto.

Il menù è stilato dalle Dietiste dell'Ausl di competenza e si trova esposto in ogni istituzione. Inoltre sono previste diete speciali per tutti quei bambini che per allergia o per altre problematiche devono eliminare dalla loro dieta giornaliera uno o più alimenti.

Proprio per la complessità delle operazioni necessarie e per la tutela della salute e della sicurezza del bambino, si richiede una certificazione specifica, che attesti l’assoluta necessità di una dieta di esclusione, con validità annuale e che deve pervenire all’ufficio mensa (Vedi modulistica che segue).

DIETE SPECIALI. PROCEDURE, INFORMAZIONI E MODULISTICA

MODULISTICA RICHIESTE

MODULISTICA ANNULLAMENTI

 

In evidenza

 
 

Data creazione pagina: 14 Maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021