Opportunita' volontariato estivo rivolte ai giovani

Descrizione

Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Riccione ha messo in campo, grazie alla collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio la possibilità di trascorrere alcune ore del proprio tempo libero in maniera costruttiva e divertente. Durante il periodo estivo i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni che lo desiderano potranno fare delle esperienze di volontariato. Una bella opportunità per mettersi in gioco, fare esperienze utili per il futuro e un servizio alla comunità. Il progetto prevede 4 diversi percorsi nei seguenti ambiti: cura degli animali, educativo e sociale.

CURA DEGLI ANIMALI

"Quest’estate sarà un’estate da cani e…… gatti!!!!!!"

ASSOCIAZIONE "E L'UOMO INCONTRÒ IL CANE" K. LORENZ

Riccione, periodo: dal 15 giungo al 20 agosto 2021

Descrizione: L’associazione gestisce il canile intercomunale di Riccione cui fanno riferimento tutti i comuni dell’area Sud di Rimini. Il progetto è volto alla sensibilizzazione dei ragazzi all’amore per gli animali e la natura, anche semplicemente mantenendo pulito uno spazio verde.

Mansioni: aiuto nei piccoli lavori quotidiani e socializzazione con gli animali presenti in canile.

Numero di ore giornaliere/settimanali: a scelta dei ragazzi nell’ambito degli orari di apertura al pubblico.

AMBITO EDUCATIVO

"Summer camp 21"

ASSOCIAZIONE CENTRO 21

Riccione, periodo: dal 14 giugno al 27 agosto 2021

Descrizione: L’Associazione organizza un Centro estivo al mare, aperto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. La partecipazione di ragazzi adolescenti come volontari presso il centro estivo rappresenta sia per questi ragazzi, che per i bambini ospiti, un’occasione di arricchimento personale.

Mansioni: affiancamento agli educatori nelle varie attività ludico-ricreative - 2 giorni a settimana il centro estivo sarà al mare.

Numero di ore giornaliere/settimanali: il Centro estivo sarà aperto dalle 8.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì. Ai volontari è richiesta una presenza di n. 4 ore al giorno. I gionri di presenza saranno concordati in base alla disponibilità dei volontari.

AMBITO SOCIALE

"Finalmente"

PARKINSON IN RETE ODV

Riccione, periodo: dal 19 giugno al 31 agosto 2021

Descrizione: il contesto in cui sarà possibile svolgere la propria attività di volontariato è quello “famigliare” dei nonni. L’utenza verso la quale l’associazione rivolge le proprie attività è infatti costituita da anziani, di cui alcune persone disabili.

Mansioni: sistemazione archivi (anche informatici) e uso del PC per realizzazione grafica di manifesti in occasione di feste dell’associazione; aiuto all’occorrenza per la preparazione di feste e intrattenimento. In tutte le attività il volontario sarà associato alla presenza di un tutor/referente.

Numero di ore settimanali: 8-10 ore a settimana.

"CENTRI IN AZIONE. Interventi per contrastare la vulnerabilità e favorire l’integrazione e l’inclusione sociale."

ASSOCIAZIONE ARCOBALENO ODV

Riccione, periodo: dal 21 giugno al 6 agosto

Descrizione: L’associazione organizza corsi di lingua italiana per adulti stranieri presso la sede di Via Martinelli 21. Ciò comporta lo svolgimento di attività di segreteria per la scuola di lingua italiana e l’affiancamento nello svolgimento delle lezioni.

Mansioni: Aiuto nello svolgimento delle lezioni della lingua italiana.

Numero di ore giornaliere/settimanali: i giorni di presenza saranno concordati in base alla disponibilità dei volontari.

Orario

Per informazioni è possibile scrivere a politichegiovanili@comune.riccione.rn.it
Per appuntamento telefonare al numero 0541 428918 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Data creazione pagina: 01 Giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 01 Giugno 2023