Premio 'Talentuosa' Riccione 2012: l'elenco delle "Talentuose" e le motivazioni della Giuria

Manifesto Talentuosa

Premio 'Talentuosa' Riccione 2012

La Commissione Pari Opportunità di Riccione premia le donne riccionesi di talento

L'elenco delle "Talentuose" e le motivazioni della Giuria

Nel corso della serata di giovedì 8 marzo 2012, al Palazzo del Turismo, la Giuria del premio "Talentuosa", istituito dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Riccione, ha reso noti i nomi delle assegnatarie del Premio Talentuosa 2012 e le motivazioni dei riconoscimenti attribuiti per ciascuna categoria.

CATEGORIA ATTIVITA' COMMERCIALI, ARTIGIANALI E PROFESSIONALI

Franca Mulazzani

Imprenditrice molto nota del settore della nautica italiana. Oggi amministratore delegato e vice-presidente del la LuxurY Yachts Corporation srl, da lei fondata 10 anni fa. Dal 2000 è l'unica donna della Provincia di Rimini iscritta all'Albo dei Mediatori Marittimi presso la CCIAA di Ancona. Nel 2004 costituisce la società 1957 srl, nel 2007 fonda Sea For Children Onlus associazione che si occupa del disagio infantile.

CATEGORIA ESPRESSIVITÀ ARTISTICHE E CULTURALI

Stella Bilancioni

Direttrice artistica del Coro Città di Riccione e voce solista da mezzo soprano. Trent'anni  fa ha collaborato alla fondazione del Coro, e rappresenta il sostegno culturale e organizzativo dell'associazione. E' musicalmente colta tanto da aver saputo trovare opere originali rappresentate a Riccione e non solo. Forte animatrice del gruppo corale nel sostenere  i coristi  attraverso  il suo insegnamento musicale.

CATEGORIA IMPEGNO SOCIALE ED AMBIENTALE

Maria Frisoni

E' da una 15ina d'anni presidente dell'Associazione Anni d'argento amici di Casa Serena, componente della Consulta di solidarietà e del gruppo della Protezione civile locale e del Centro di Buon vicinato. Il suo impegno viene svolto principalmente a favore della popolazione anziana e in stato di disagio economico, a favore degli ospiti della Residenza Pullé, dove organizza attività ludiche e di ricreazione.

CATEGORIA EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Maria Cristina Bazzotti

E' insegnante di scuola primaria di inglese presso il secondo circolo didattico di Riccione. Ha saputo coniugare l'impegno scolastico ed educativo con la difesa dell'ambiente attraverso iniziative volte in particolare alla sensibilizzazione al tema degli orsi della luna, portando avanti la battaglia per la loro liberazione dalle "fattorie della bile", collaborando con Animals Asia Foundation.

CATEGORIA DISCIPLINE SPORTIVE

Lorena Foresi

Una perla del ciclismo professionistico italiano. Le vittorie che ci ha regalato sono il frutto di un talento pulito e generoso, dove anche l'alto apprezzamento delle più prestigiose squadre ciclistiche mondiali è dipeso dalla sua capacità di conquistare i più difficili obiettivi, con perseveranza. Partendo dal 1995 dalle categoria giovanili dove si accaparra 120 vittorie, passa nelle 'Donne Elite' le professioniste, nel 2008.

CATEGORIA UNDER 25

Carlotta Villa

Inizia a far Karate a nove anni e già nel 2011 vince numerose gare nazionali ed internazionali. Tra le più importanti il titolo Italiano di Kata individuale nella categoria cadetti, il titolo Italiano di Kata a squadre per società, il Campionato del Mediterraneo con la Nazionale Italiana e ultimo ma più prestigioso il Titolo Europeo di Kata a Squadre a Baku in Azerbaijan.

PREMI SPECIALI

Gina Codovilli

Con "Il mio Principe", che racconta la storia della madre di un figlio dall'autismo,  ha vinto premi letterari come "Mondolibro" -  si è classificata seconda al "Giovane Holden",  è stata invitata al "Maurizio Costanzo Talk , al Liceo classico psicopedagogico"G. Cesare- M. Valgimigli", alla Facoltà di Scienze della Formazione . E' stata una delle ospiti del MEETING di Rimini e semifinalista del Premio "Penna d'Autore".

Elena Tonti

Ricercatrice scientifica, recentemente rimpatriata dalla prestigiosa università di Harvard, lavora presso l'ospedale San Raffaele di Milano. Le sue ricerche sono state pubblicate sulle più importanti riviste del settore,  e quattro brevetti a suo nome stanno attraversando tutte le fasi per essere trasformati in farmaci commercializzabili.

Laura Brioli

Un'artista la cui fama ha travalicato i confini della città e dell'Italia, per portare al mondo il suo meraviglioso ed indiscutibile talento canoro.  L'inimitabile timbro vocale,  la bellezza, e soprattutto il suo amabile temperamento fanno di lei una vera eccellenza. Vorrebbe aprire una scuola di canto qui a Riccione, un progetto che se si concretizzerà  accrescerà l'espressività artistica del nostro territorio.

SEGNALAZIONE SPECIALE

suor Licia Conti (piccola sorella Licia di Gesù)

per i suo enorme impegno solidale a favore delle popolazioni albanesi in difficoltà

NOMINATIVI pervenuti dalle segnalazioni dei cittadini, che poi la Giuria ha selezionato