Giornata della donna

 
stalking

08 marzo 2010

 

PROTAGONISTE SEMPRE

Esplorazione di alcune delle potenzialità espressive delle donne, esplicitate in riferimento a precise modalità culturali ed artistiche nello specifico; la pittura, la musica, il cinema diventano così tre momenti differenti ma complementari nel valorizzarne il ruolo, sia come protagoniste indirette che consapevolmente propositive.

 

Centro   della Pesa - 6 marzo ore 17.30: "IL BACIO"

Incontro d'Arte con l'esperto e docente di Storia dell'Arte Prof. Riccardo Gresta, la cui proiezione di diapositive, commentate una ad una, si snoderà dietro un affascinante ed emblematico   percorso di opere di grandi artisti del mondo della pittura, delle quali il bacio ne risulterà   avvincente protagonista. E così anche la figura femminile, nel suo relazionarsi alla pari con quella maschile.

 

Teatro del mare - 8 marzo ore 21.00: "DA MADDALENA A BIANCANEVE"

Francesca Romana, prima vincitrice donna del Premio De Andrè 2009 con il brano "Storia clandestina", presenta, accompagnata da una band di quattro musicisti, 'le sue donne': da Maddalena a Biancaneve, da Salomè a Francesca da Rimini, attraverso sue canzoni tratte dall'album "Vermiglio" e dalla nuova produzione in anteprima.

 

Cinepalas - 9 marzo ore 21.00: "LO SPAZIO BIANCO"

La regista Francesca Comencini, la protagonista Margherita Buy, l'autrice del libro Valeria Parrella, sono tre donne che hanno condiviso e concretizzato un progetto filmico di forte interesse socio-emozionale. La pellicola affronta il delicato tema di una maternità sofferta in quanto prematura e 'illegittima' (ancora oggi in Italia vengono definiti così i figli non riconosciuti dal padre).

 

Data creazione pagina: 23 Giugno 2010
Ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2018