Prestigioso riconoscimento internazionale per il Centro d’Incontro di Riccione ad Amsterdam

 

Riccione, 08 Giugno 2018

 

Il 7 giugno si è svolta ad Amsterdam la Conferenza Internazionale BestCare4Dem, il cui sottotitolo è “Condividere un efficace sostegno della comunità nella demenza”.

La Conferenza, che chiuderà i lavori l’8 giugno, si pone l’obiettivo di presentare una panoramica delle ultime novità per la cura e il sostegno delle persone con demenza che vivono a domicilio e dei loro caregivers. Fra queste novità un posto speciale è stato riservato alle nuove opportunità di assistenza diurna come i Meeting Center o Centri d’Incontro.

Nati in Olanda nel 1994, i Meeting Center sono strutture aggregative a bassa soglia – riservate a persone con demenza in fase iniziale e ai loro familiari – che hanno dimostrato una notevole efficacia nel ridurre i sintomi psicologici e comportamentali, nel sostenere le abilità cognitive e nell’aumentare la qualità di vita e il benessere dei pazienti e una positiva influenza sul tono dell’umore e il carico assistenziale dei caregivers.

 

Riccione è stata fra le prime città Italiane a inaugurare – nel 2015 – un Centro d’Incontro, nato con la collaborazione del Centro per i disturbi cognitivi e demenze (CDCD) di Rimini-Riccione (AUSL della Romagna) con l’Università di Bologna, l’ASP Valloni-Marecchia, i Comuni di Rimini e Riccione e l’Associazione Alzheimer Rimini o.n.l.u.s.

 

Il 7 giugno il video  realizzato dal Centro d’Incontro di Riccione intitolato Amarcord sal mèn ha ricevuto alla Conferenza di Amsterdam il primo premio . Il video racconta attraverso musica e immagini il lavoro quotidiano che si effettua nel Centro privilegiando la comunicazione non verbale, la gestualità e altre forme artistiche di espressione.

 Si ricorda che il Centro d’Incontro attivo al Centro Sociale Nautilus quale punto di riferimento per i comuni del distretto di Riccione si occupa di assistenza familiare, non autosufficienza e supporto psicologico.

“ Il riconoscimento ottenuto ad Amsterdam dal Centro d’Incontro del distretto di Riccione che lo ha visto al primo posto per il lavoro svolto - afferma Laura Galli vicesindaco e assessore ai servizi alla persona -  non solo è grande motivo di orgoglio per il lavoro portato avanti in sinergia con le realtà del territorio ma è anche uno stimolo a percorrere la strada già delineata nel garantire i migliori servizi agli anziani con problematiche di memoria e alle loro famiglie”.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 08 Giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 08 Giugno 2018