Distretto sud, apre dal 15 settembre il bando per contributo affitto 2022

Riccione, 12 settembre 2022

icona con dicitura contributi affitto

Parte il bando per i contributi per l’affitto 2022 del Comune di Riccione: dal 15 settembre aprono i termini per partecipare.

Il contributo intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di affitto ed è rivolto ai titolari di regolare contratto di locazione ad uso abitativo e residenti in uno dei comuni del distretto sud.

Saranno due le categorie di beneficiari ammessi al contributo: i nuclei familiari con ISEE fino a 17.154 euro (graduatoria 1) e i nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro che abbiano subito un calo del reddito superiore al 25% rispetto al reddito dichiarato nel 2021 (graduatoria 2). L’importo massimo concedibile è pari a 3 mensilità del canone per un importo, comunque, non superiore a € 1.500,00.

Le domande devono essere compilate e presentate direttamente dai cittadini sulla piattaforma web regionale tramite SPID/CIE/CNS entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre 2022.  Il link di accesso alla piattaforma sarà attivo dal 15 settembre e rintracciabile sul sito del Comune di Riccione. Il processo di raccolta dati sarà semplificato e non sarà necessario allegare alcun documento (es. ISEE o contratto d’affitto). Sarà anche possibile richiedere l’assistenza per la compilazione a soggetti privati accreditati dalla Regione (es. Caf e sindacati di settore).

L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo le graduatorie e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Lo scorso anno sono state 1478 le domande ricevute sul territorio del Distretto e 1179 quelle ammesse per un totale di contributi erogati pari a 1.677.758,38 euro di cui 1.144.690,36 euro finanziati da Regione Emilia Romagna e 533.068,02 euro finanziati dai Comuni del Distretto di Riccione.

Tutti i requisiti per presentare la domanda sono descritti nell’avviso pubblico completo pubblicato sul sito del Comune di Riccione.

Per approfondimenti ed informazioni:

Data creazione pagina: 21 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2022