Il Centro Diurno Anziani (CDA) Felice Pullè del Comune di Riccione è una struttura semiresidenziale intermedia tra il servizio di assistenza domiciliare e la struttura residenziale, articolata in un nucleo da n.20 posti e inserita nella rete dei servizi ed interventi territoriali del Distretto di Riccione. La struttura è accreditata definitivamente sensi della DGR 514/09 e successive modifiche.
Il Centro Diurno Anziani (CDA) Felice Pullè è configurato come parte della rete socio-sanitaria dei servizi per anziani affetti da vario grado di non autosufficienza, dove la compromissione dominante sul quadro clinico riguarda l’area cognitiva e/o sanitaria.
I servizi garantiti sono i seguenti:
Il Centro Diurno Felice Pullè, configurandosi anche come servizio di sollievo alla famiglia nella cura quotidiana dell’anziano, per rispondere alle esigenze delle famiglie è ispirato a criteri di flessibilità e duttilità nei tempi e negli strumenti di intervento.
La frequenza viene definita per ogni singolo ospite in base alle istanze della famiglia e alle condizioni dei singoli utenti: solo al mattino o pomeriggio con e senza pranzo, a tempo parziale (alcuni giorni della settimana) .
Il Centro Diurno è aperto 12 mesi all’anno per 5 giorni alla settimana con orario di accoglienza dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,15.
L'utente anziano e/o la sua famiglia si rivolge/ono al Servizio Sociale Territoriale - U.O. Anziani del Distretto di Riccione ubicato presso le diverse sedi distrettuali:
Il Servizio Sociale Territoriale Anziani - U.O. Anziani accoglie la segnalazione, compie una prima valutazione e attiva l'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG).
L'Unità di Valutazione Geriatrica predispone, a seguito di valutazione, il piano assistenziale personalizzato e l'assistente sociale referente procede a far sottoscrivere la richiesta ai familiari.
Il Servizio Sociale Territoriale - U.O. Anziani invia la richiesta sottoscritta dai familiari accompagnata da relativa autorizzazione al Servizio Strutture Residenziali e Semiresidenziali del Distretto di Riccione, il quale provvederà a trasmettere al Centro Diurno Anziani i dati del nominativo individuato con la relativa documentazione sanitaria.
L'ammissione in struttura è disposta dal responsabile del Centro , tenendo conto della valutazione delle condizioni del soggetto e del relativo profilo assistenziale effettuata dall’Unità Valutativa Distrettuale (UVD), dell'ordine cronologico della presentazione della domanda di fruizione dei servizi offerti e della disponibilità effettiva del Centro Diurno, fatta salva la priorità per gli ospiti frequentanti di che ne facciano richiesta di aumentare i giorni di frequenza .
L'accoglienza nel Centro è disposta con un periodo di prova volta ad accertare l'idoneità fisica e psichica dell'ospite alla vita comunitaria e all'organizzazione della struttura in cui è ospite.
La disciplina e la determinazione delle quote di contribuzione a carico degli utenti, compete alla Committenza Pubblica, su istruttoria dell’Ufficio di Piano, nell’ambito degli indirizzi della Regione e del Comitato di Distretto (DGR 514/09 e DGR 2110/09).
Per l'anno 2022 la quota di compartecipazione giornaliera dell’utente è di € 29,35.
Per coloro che usufruiscono del trasporto è prevista una quota di compartecipazione di € 1,50 a viaggio.
Settore | |
---|---|
Dirigente |
Per appuntamento telefonare al numero 0541 693832 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00. |