Bonus "Mille Euro", al via le erogazioni per tutti gli aventi diritto

 

RICCIONE 25 maggio 2021 - L'Ufficio Suap e l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Riccione hanno concluso la verifica delle domande pervenute al fine dell'ottenimento del contributo per il sostegno economico a disoccupati, professionisti e aziende che hanno subito un duro contraccolpo economico durante la pandemia Covid. Il bando da mille euro, in tutte le categorie, prevedeva l'assegnazione di contributi economici (mille euro una tantum) in favore di persone disoccupate che hanno perso o che non sono riuscite a trovare un lavoro a causa dell’emergenza sanitaria, attività economiche e professionali maggiormente colpiti dal calo di fatturato dovuto al Covid. 

 

Per quanto riguarda il contributo per disoccupati, le domande pervenute dal 14 aprile al 3 maggio in via telematica, sono state 281 di cui 191 accettate perché con i requisiti previsti dal bando e per le quali a breve inizieranno le erogazioni. 90 le domande senza i presupposti di accoglimento e quindi respinte per i seguenti motivi: ISEE superiore a quello indicato nel bando, domanda doppia, già percettori di reddito di cittadinanza o disoccupazione, assunzione in corso. 

 

Per quanto riguarda le domande (14 aprile - 3 maggio) per il contributo per aziende e professionisti: 239 quelle pervenute, di queste 131 sono state ammesse e 108 respinte per mancanza di requisiti come domanda doppia, codice Ateco non previsto, reddito eccedente e attività inesistente. 

 

In entrambe le categorie di bando, l'amministrazione ha stanziato somme aggiuntive (vedi comunicato Comune di Riccione di sabato 22 maggio) procedendo con una variazione di Bilancio che ha raddoppiato gli iniziali 200 mila euro messi a bando (240 mila per disoccupati; 138 mila per aziende) per soddisfare tutte le domande con requisiti. 

 

"Con questi due bandi abbiamo dato un supporto e un sostegno a chi ne aveva necessità ed era rimasto escluso da ogni altro tipo di aiuto statale, fino a questo momento - ha detto il vice sindaco e assessore ai Servizi alla Persona, Laura Galli -. Le modalità sono state giuste così come i tempi. C'è stato un momento, infatti, subito dopo la prima ondata del Covid che gli aiuti di Stato, anche se a rilento, sono arrivati. Sono arrivati quelli della Protezione Civile e quelli istituiti dal passato Governo. Poi però, con la seconda ondata e con il perdurare delle chiusure, la situazione è peggiorata e non c'erano più né i fondi per i buoni spesa della protezione civile né i bonus governativi terminati all'inizio 2021. Ecco allora che il nostro impegno, nell'impegnare i fondi per la zona rossa a sostegno di tutte quelle persone rimaste escluse dai sostegni statali dati a pioggia, è stato giusta. Inoltre, come si è visto le risorse preventivate in un primo momento sono state aumentate e tutti, ma proprio tutti, gli aventi diritto, cioè i residenti che avevano i requisiti previsti dal bando, sono stati inclusi in graduatoria. Tutti riceveranno i mille euro, a prescindere dalla data in cui hanno presentato la domanda tra il 14 e il 3 maggio. Il lavoro importante è stato proprio quello di esaminare le pratiche una per una. E per questo ringrazio gli uffici che hanno lavorato con impegno e senso del dovere. Abbiamo incrociato i dati, abbiamo verificato la veridicità delle domande perché il contributo doveva andare a chi ne ha bisogno e non a chi se ne vuole approfittare. Ringrazio tutto il personale e i responsabili del settore Servizi alla Persona e del Suap, per essere stati così vicini alla comunità". 

 

"Il contributo alle aziende e ai professionisti non era scontato - ha detto l'assessore alle Attività Produttive, Elena Raffaelli - perché le procedure possono anche essere più complicate che per un singolo. Certamente, questo bonus è andato alle piccole imprese, al popolo della partita Iva troppo spesso trascurato e schiacciato. Anche in questo caso i controlli da parte dell'ufficio Suap sono stati necessariamente approfonditi perché solo così potevamo avere la sicurezza di mettere a segno l'aiuto giusto. Un gran lavoro dell'Ufficio Suap per i quale ringrazio tutto il personale". 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Riccione

Viale Vittorio Emanuele II, 2

Tel. 0541- 608103

stampa@comune.riccione.rn.it

www.comune.riccione.rn.it

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 25 Maggio 2021
Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021