Al porto arriva Seabin il cestino che aspira plastica dal mare

 

Riccione, 11 Marzo 2019

 

Dionigi Palazzi “progetto sostenuto per la sua connotazione ambientale legato alla sostenibilità e alla sensibilizzazione di stili di vita improntati sul rispetto della qualità dell’acqua e dell’aria” 

Sarà un investimento a costo zero per il comune di Riccione e operativo a primavera.

Con il dispositivo Seabin, dispositivo mangia plastica che verrà collocato al porto e immerso nell’acqua, sarà possibile recuperare oltre 500 kg di rifiuti plastici galleggianti all’anno, comprese le microplastiche di diametro fino a 2 mm. L’amministrazione ha approvato lo schema di contratto di collaborazione, mediante comodato gratuito, con “Lifegate Consulting and Media spa” per avviare il progetto denominato “ Lifegate Plasticless” e l’obiettivo di contribuire alla pulizia delle acque del porto.

Il Seabin è dotato di una pompa che aspira e butta fuori acqua, creando un effetto di decompressione all’entrata del cestello, può lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e raccogliere anche microplastiche e microfibre invisibili all’occhio umano, senza intralciare le attività portuali. 

“ Abbiamo aderito a questo progetto - afferma l’assessore al demanio Andrea Dionigi Palazzi – per la sua connotazione ambientale legato ai temi della sostenibilità, del contrasto all’inquinamento e della sensibilizzazione a stili di vita improntati sul rispetto della qualità dell’acqua e dell’aria. Un’azione che stiamo portando avanti su più fronti. Educare al rispetto del mare è una strada condivisa con le associazioni legate al mondo della nautica in ogni sua sfaccettatura. Interesseremo anche le scuole, già coinvolte nelle scorse settimane ad iniziative legate all’apprendimento della storia e delle tradizioni marinare, con progetti specifici che hanno coinvolto pescatori, operatori delle associazioni e la stessa pescheria portuale”.

 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 11 Marzo 2019
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2019