Inquinamento Elettromagnetico

Tutela dei Cittadini

Ogni cittadino può fare richiesta presso il Servizio Ambiente della verifica dei limiti di esposizione dei campi elettromagnetici (telefonia mobile, elettrodotti) inviando una richiesta scritta o digitale, allegando tutti i riferimenti per poter essere ricontattati, direttamente al Protocollo o  al Servizio Ambiente.

Autorizzazioni Installazioni Stazioni Radio Base di Telefonia

Il rilascio di autorizzazioni per l'installazione di antenne di telefonia mobile sul territorio pubblico avviene secondo il D.Lgs. n. 259/2003 e s.m.i.

Attualemente viene redatto un parere ambientale con il fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi di qualità previsti dalla normativa vigente, art. 3.4.8 del Regolamento Urbanistico Edilizio, che per la telefonia cellulare vieta di installare stazioni radio-base fisse e mobili entro un raggio di 200 metri e microcelle entro un raggio di 50 metri dai seguenti edifici:

  • Strutture scolastiche (scuole e asili);
  • Attrezzature sanitarie ed assistenziali (ospedali, case di cura o protette). 

Allo scopo di tutelare questi siti sensibili, l'Amministrazione Comunale promuove e svolge azioni di monitoraggio e tutela del territorio, con l'ausilio di Arpae che con idonea strumentazione esegue il rilievo in continuo di campi elettromagnetici.

 

Interferenze Segnale Televisivo

HELP Interferenze è un nuovo servizio di assistenza ai cittadini che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi. Le potenziali difficoltà nella ricezione dei segnali della TV dipendono dalla graduale accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radio base LTE, che trasmettono in banda 800 MHz (le trasmissioni LTE in banda 1800 MHz e 2600 MHz non creano interferenze alla TV). La tecnologia LTE è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, detti anche servizi 4G, che consentono la connessione internet ultraveloce per smartphone e tablet.

 

Accesso agli impianti di telefonia sulle proprietà comunali

Per le aziende che fanno manutenzione per i proprietari dei riperitori per poter accedere al sito di telefonia presso Viale Caprera n.36 occorre prendere appuntamento con il Servizio Ambiente via telefono o tramite mail per concordare le modalità di accesso all'area.

Distanze Pirma Approsimazione Eletrodotti

A chi rivolgersi

 

Data creazione pagina: 15 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 02 Luglio 2021