Educazione motoria nelle scuole riccionesi

In tutte le scuole dell'Infanzia e in tutte le scuole Primarie (Elementari) riccionesi si realizza un progetto di educazione al movimento (l'attività motoria). Con la collaborazione delle Direzioni scolastiche, dell'AUSL, della Uisp, l'Amministrazione Comunale realizza due fondamentali progetti di educazione motoria. "Amico Sport" per le scuole dell'Infanzia e "Sport a Scuola"per le scuole Primaria. Questi progetti sono la testimonianza dell'importanza che l'Amministrazione Comunale rivolge all'attività sportiva nelle scuole. Progettazione, lavoro in compresenza (insegnanti ed Isef), formazione, documentazione, verifiche, monitoraggi, feste finali sono le fasi dei progetti: 2.700 bambini che partecipano entusiasti in tutte le scuole, Statali, Comunali, Paritarie.


AMICO SPORT

"L'educazione alla motricità è di grande importanza se si vogliono creare le condizioni ottimali perchè lo sviluppo psico-fisico del bambino sia organico ed equilibrato. Essa aiuta inoltre la persona a conoscersi nelle capacità e nei limiti che la caratterizzano e ne favorisce i processi di socializzazione. Consente infine di limitare la diffusione dei fenomeni come l'obesità o alcuni tipi di patologie soprattutto articolari che pesano negativamente sulla vita e lo sviluppo di chi è ancora in una fase di crescita". Così scrivevano gli esperti della Cattedra di Medicina dello Sport dell'Università di Genova quando, nel 1994, il Comune affidò loro una sperimentazione di attività motoria in 3 plessi riccionesi di scuola dell'Infanzia. Oggi, anno scolastico 2005/2006, dopo undici anni di sperimentazioni, modifiche, adattamenti, allargamento del numero di scuole interessate, l'attività motoria nelle scuole dell'Infanzia di Riccione - comunali, statali e private - è una realtà e coinvolge oltre 1.000 bambini. Tutti i nostri bambini possono "giocare" allo sport con il proprio insegnante affiancato da un "esperto" specializzato in Scienze Motorie. E le due parole chiave sono "tutti" e "giocare". Tutti perché non viene proposta la disciplina sportiva o le discipline sportive, tutti perchè nessuno può essere escluso dal gioco, tutti perchè non selezioniamo "i più dotati". Giocare perchè è il modo che i piccoli conoscono per stare insieme agli altri, giocare perchè solo se lo sport è gioco e puro divertimento non lo abbandoneranno ai primi inevitabili insuccessi nell'età pre e adolescenziale. Il Comune opera quindi uno sforzo organizzativo ed un impegno economico notevole per promuovere la cultura del movimento sportivo, per creare la gioia di fare sport con gli altri. La finalità è contrastare l'abbandono sportivo nell'età adolescenziale ritenendo la specializzazione precoce una delle cause più importanti di frustrazione. Se la scuola rappresenta il contesto più indicato per questo programma, è nostra convinzione che siano necessarie altre interazioni con tutti i soggetti interessati : scuola, famiglia, istituzioni, società sportive. "Amico sport" vuole essere un percorso orientativo; educare e orientare allo sport vuol dire aiutare il bambino ad amare lo sport non certo ad avviarlo ad una disciplina sportiva: solo quando avrà "capito" che con lo sport può migliorarsi e divertirsi, che gli ostacoli fanno parte del gioco, potrà decidere quali discipline scegliere. Logico quindi considerare l'attività motoria come strumento di formazione e quindi considerare ogni bambino nella sua globalità, adeguare i programmi alle diverse fasi dell'accrescimento, proporre attività tramite un lavoro d'equipe. In sostanza il progetto Amico Sport pone il bambino e non la disciplina sportiva al centro dell'attenzione.


Scuole dell'Infanzia Comunali

  • Belvedere v.le Abruzzi 40
  • Floreale via Bergamo 1
  • Piombino via Piombino 9
  • Fontanelle via Puglia 48
  • Mimosa via Castrocaro 37
  • Ceccarini via Formio 2
  • Scuole dell'Infanzia Statali
  • Savioli via Fucini 20
  • Bertazzoni via Armellini 5

 

Scuole dell'Infanzia Autonome e Paritarie

  • Sacro Cuore v.e Battisti 19
  • San Giuseppe Corso F.lli Cervi 154
  • La Traccia via Minghetti 9
  • Domus Mariae via Boito 11
  • San Lorenzo via S.Margherita Ligure 1

 

SPORT A SCUOLA
Nelle scuole Primarie il progetto "Sport a Scuola" è la naturale prosecuzione di "Amico Sport". Il progetto vuole aiutare le nuove generazioni ad una scelta più consapevole dell'attività sportivo-motoria.
Nelle scuole primarie il progetto "Sport a scuola" - iniziato a Riccione nel 1992/1993 con il nome de "II corpo va a scuola", progetto UISP, con 5 appuntamenti annuali - continua l'attività di orientamento verso lo sport che si "adatta" alle diverse età, ma resta un gioco. Oggi il progetto coinvolge tutte le 77 classi per più di 1.700 ragazzi, per tutto l'anno scolastico. La scuola è un punto di riferimento forte che fa assumere all'educazione motoria e sportiva un ruolo definito all'interno del processo formativo. Lo sport che proponiamo è una risorsa educativa da spendere per assicurare la maturazione del singolo individuo favorendo i valori della responsabilità, della cooperazione, della solidarietà, dell'accettazione delle diversità dando opportunità che comprendano il gioco, l'apprendimento dei saperi motori, il piacere della gara. Riteniamo, e lo sottolineiamo, che l'educazione motoria e sportiva deve essere qualcosa in più che un semplice addestramento tecnico; un'occasione per acquisire abilità, conoscenze, strumenti per arricchire ogni singolo percorso di vita. Questo vuoi dire che non possiamo considerare lo "sport" come selezione. L'orientamento polisportivo che proponiamo non deve far pensare ad un superficiale "di tutto un po' " ma è un progetto di ben altro spessore: si tratta di dotare tutti i ragazzi di alcune essenziali, e concrete, competenze in maniera tale da favorire una partecipazione basata sull'effettivo possesso di alcune abilità sportive.
DIVERTIRSI con lo sport, CRESCERE con lo sport, ESSERE nello "sport per tutti" con l'obiettivo di creare una cultura dello sport che porti l'adolescente oggi e l'adulto domani, a continuare a praticarlo per proprio piacere.


Scuole Primarie Statali


Dir. Didattica 2° circolo

  • Panoramica via Panoramica 9
  • Riccione Ovest via Alghero 3
  • Riccione Paese C.so F.lli Cervi 67
  • Fontanelle via Carpi 8


Dir. Didattica 3° circolo

  • Marina Centro via Ariosto 28
  • San Lorenzo via Bergamo 3
  • Annika Brandi via Finale Ligure 35

 

Scuole Primarie Paritarie

  • Redemptoris Mater via Botto 11
  • Maestre Pie Corso F.lli Cervi 154

 

 

Data creazione pagina: 13 Luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2021