SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Immagine card SPID

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'identità elettronica italiana) diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione. La novità riguarda tutte le amministrazioni: quella nazionale, quelle territoriali, gli enti pubblici, le agenzie. Resta ferma l’utilizzabilità delle altre credenziali fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

 

 

Le credenziali Spid - i diversi Identity Provider

E' possibile ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere a numerosi servizi online della PA presso gli sportelli delle pubbliche amministrazioni locali, online e in altri punti sul territorio. E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID su: 

Come ottenere SPID di LepidaID presso il Comune di Riccione

Il servizio è basato sull'iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna  LepidaID . Tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali SPID di LepidaID per sempre in modo semplice e gratuito attraverso i seguenti passaggi. 

 

Pannello rosso con indicazione interna: Avviso

Nota bene

Gli Sportelli SPID presso il Comune di Riccione per completare la procedura di riconoscimento de visu saranno attivi (previo appuntamento telefonico).

 

1 - Prepara i materiali necessari

Tieni a portata di mano:

  • un indirizzo email
  • il tuo cellulare
  • una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.

 

Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
In ottemperanza al D.L. 17/07/2020 n. 77, fino al 31/12/2020, puoi richiedere la tua identità digitale anche con un documento di riconoscimento (carta d'identità o patente o passaporto) non più in corso di validità. Ti basterà inserire come data di scadenza del documento il 30/09/2021.

2- Registrati online sul sito LepidaID

Per ottenere le credenziali SPID di LepidaID è necessario registrarsi online sul sito LepidaID. Al termine ti verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che più preferisci, che ti consentirà di rendere attiva la tua identità SPID. Potrai scegliere, per il momento, tra le seguenti modalità gratuite:

  • smartcard - se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • firma digitale - se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • di persona (de visu) - potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.
  • mediante registrazione audio/video + bonifico (novità!)- potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo! Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo
  • tramite CIE 3.0 (novità!) - se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato

 

Inoltre puoi scegliere la seguente modalità a pagamento:

  • da remoto (via webcam - a pagamento) - potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo (costo 15.00 € + IVA).

 

Per avere maggiori informazioni puoi consultare il manuale operativo e la guida utente. Consulta le soluzioni tecnologiche per l'autenticazione SPID che Lepida S.c.p.A. rende disponibili. Tempistiche medie stimate per la compilazione: 10 minuti.

3- Completa la procedura di riconoscimento

Gli Sportelli SPID LepidaID del Comune di Riccione abilitati a completare la procedura di riconoscimento presso il Comune di Riccione sono:

Sportello SPID - Sede Municipale - Ufficio Relazioni con il Pubblico - viale Vittorio Emanuele II, 2

Orari: martedì e venerdì dalle 9:30 alle 13:00 - giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Modalità: appuntamento telefonico - recapito 0541 608334

 

Sportello SPID - Servizi alla Persona - viale Flaminia, 41

Orari: mercoledì dalle 10:00 alle 12:00

Modalità: appuntamento telefonico - recapito 0541 428830

 

IMPORTANTE

Fissa un appuntamento per recarti presso uno degli sportelli attivi , portando lo stesso documento utilizzato per la registrazione online, per effettuare il riconoscimento. Gli sportelli ricevono solo su appuntamento

In alternativa, puoi effettuare il riconoscimento online anche presso altri sportelli presenti sul territorio. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. 

Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.

4 - Inizia ad usare i servizi

Ora che hai ottenuto le credenziali di accesso puoi iniziare ad utilizzare i tutti i servizi online che prevedono autenticazione con SPID.

Selezionando il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio, sceglie come gestore Lepida S.c.p.A, e inserisci le tue credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si intende accedere.

Cosa puoi fare con SPID

Serve aiuto?

Puoi richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID con le seguenti modalità:

 

Scopri di più su LepidaID , l'iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, a cui ha aderito anche la società pubblica Lepida ScpA, che ha delegato al Comune di Riccione il compito di effettuare il riconoscimento della persona, necessario per il rilascio dell'identità digitale SPID.

Scopri di più su Spid su  https://www.spid.gov.it/

A chi rivolgersi

 

Orario Servizio URP

L'accesso all'ufficio sarà contingentato in ragione di 1 utente per ogni ufficio/operatore.
Sarà possibile richiedere informazioni o un appuntamento telefonando ai seguenti recapiti telefonici:
0541 608334 - 608277
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
 
 

Data creazione pagina: 06 Novembre 2020
Ultimo aggiornamento: 06 Settembre 2021