Newsletter n.05/2020
Eventi ed Iniziative Servizio Turismo
Riccione Newsletter
 
 
Riccione TTV Festival
 

Riccione TTV Festival

La danza è la protagonista assoluta nel secondo weekend del Riccione TTV Festival, la manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video che celebra quest'anno la sua venticinquesima edizione. Venerdì 18 settembre (ore 18:30, spiaggia libera di Piazzale Roma) Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla Biennale danza di Venezia 2019, interpreta Dont'be frightened of turning the page, un rituale danzante basato sulla reiterazione di una singola azione. L'evento ha già raggiunto il tutto esaurito, ma visto l’ampio spazio disponibile, è comunque possibile accomodarsi sulla sabbia e assistere in sicurezza alla performance, così come a tutti gli altri appuntamenti in programma sulla spiaggia libera. A seguire, un dialogo tra Sciarroni e il curatore della sezione danza del TTV Lorenzo Corti, dal titolo Dal tramonto all’aurora. Abitare un tempo e uno spazio nuovi. Sempre venerdì, alle 21.30, il giardino di Villa Mussolini ospita uno splendido tributo a Pina Bausch, artista su cui da anni il TTV propone focus e approfondimenti. Daria Deflorian e Antonio Tagliarini  portano in scena lo spettacolo che li ha lanciati verso il successo internazionale  Rewind. Omaggio a Café Müller di Pina Bausch. Al termine, dj set di  Cobra. Per tutto il weekend, il giardino di Villa Mussolini ospita inoltre videomapping, di set, street food e  Lo Smanèt, handmade market con oggetti di design (venerdì e sabato, ore 15-24; domenica, ore 10-20). Sabato 19 settembre (ore 18:30, spiaggia libera di Piazzale Roma) Julie Shanahan, dal 1988 icona del Tanztheater Wuppertal, esegue Un assolo per Pina Bausch, una performance in prima assoluta, in collaborazione con la Pina Bausch Foundation: in esclusiva per il TTV la danzatrice australiana, tra le interpreti più amate da Pina Bausch, esegue due assoli dedicati alla leggendaria coreografa. Il primo è un estratto di  Agua, spettacolo firmato dalla Bausch nel 2001 dopo un soggiorno-residenza in Brasile. Il secondo viene montato appositamente per Riccione dalla stessa Shanahan, che si è direttamente ispirata al titolo di questa edizione del TTV,  “Come vi immaginate l’amore?”: una delle tantissime domande che Pina Bausch rivolgeva ai suoi danzatori per provocare le improvvisazioni da cui germogliavano i suoi capolavori di teatrodanza. Ingresso gratuito. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria su  Eventbrite 

Il weekend si conclude domenica 20 settembre ancora nel segno della danza. Alle ore 15 a Villa Mussolini, il poeta Davide Rondoni, insieme a Isabella Leardini, presenta il libro Noi, Il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza e una danzatrice. Il programma prosegue poi con due appuntamenti con Marigia Maggipinto, figura centrale del teatrodanza. Si comincia alle 16 con un incontro tra l’ex danzatrice del Tanztheater, la ricercatrice  Gaia Clotilde Chernetich  e Lorenzo Conti (L’eredità di Pina Bausch tra archivio e scena). È quindi la volta di  Join! The Nelken Line Project , iniziativa della Pina Bausch Foundation che approda a Riccione dopo aver fatto il giro del mondo. Appassionati e curiosi sono invitati a ricreare uno dei passaggi più noti delle opere di Pina, la linea Primavera, estate, autunno, inverno dallo spettacolo Nelken. Si inizia alle 17 con un workshop di Marigia Maggipinto a Villa Mussolini e si prosegue con una camminata danzante lungo la spiaggia. La partecipazione alla Nelken Line è gratuita, per aderire occorre iscriversi entro sabato 19 settembre 2020 su  Eventbrite 

Lo sguardo del TTV non si ferma però solo al teatrodanza e il weekend finale è anzitutto concentrato sul teatro di parola. Sabato 26 settembre (ore 15) il Palazzo dei Congressi ospita il convegno Il teatro che racconta. Dedica a Fausto Paravidino. Il festival chiude con una prima assoluta sabato 26 e domenica 27 settembre (ore 21) al Lavatoio di Santarcangelo con Da lontano. Chiusa sul rimpianto, primo studio di un nuovo spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro, per e con Isabella Ragonese, una produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro e Argot Produzioni, in collaborazione con Riccione Teatro.  

Il Riccione TTV Festival è un progetto a cura di Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il sostegno di Mibact e Regione Emilia-Romagna. 

Informazioni: Riccione Teatro  ttv@riccioneteatro.it

 
Liebe Pina

Liebe Pina - mostra fotografica di Ninni Romeo

Sabato 19 settembre (ore 21) è in calendario la presentazione di Liebe Pina, a Villa Mussolini, mostra che raccoglie un’ampia selezione di foto scattate alla coreografa tedesca dalla sua assistente personale Ninni Romeo. Il vernissage prevede un talk tra Ninni Romeo, la curatrice della mostra Frédérique Deschamps e l’autrice dei testi Leonetta Bentivoglio, tra le massime esperte internazionali di teatro danza; a seguire Awakening, concerto del violinista riminese Federico Mecozzi con live painting di Andrea Mantani, e in chiusura il dj set di ToffoloMuzik  con visual live a firma di Andrea Mantani e Monogawa. La mostra, a ingresso libero, resta aperta ogni sabato e domenica fino al 18 ottobre (ore 10-24 nel primo weekend, poi 15-20). Grazie alla retrospettiva Pina Bauschun ritratto è anche possibile consultare i numerosi video sul teatrodanza conservati dall’archivio di Riccione Teatro. Solo il 19 e il 20 settembre, Villa Mussolini accoglie inoltre un altro originale progetto video, Transfert per Kamera, ricognizione video del recente Santarcangelo Festival, ideata dal Filmmaker Festival di Milano e coprodotta da Riccione Teatro; il TTV propone in loop un estratto di questo progetto, il video di  Riccardo Giacconi su  Se respira en el jardin como en un bosque, spettacolo della compagnia catalana El Conde de Torrefiel.

 
Favole

Enzo Bellini - Favole

Prosegue alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, la mostra Favole dedicata all’artista romagnolo Enzo Bellini (1932-2015), figura originale e rappresentativa di una sensibilità artistica che affonda le sue radici nelle forme espressive del Novecento italiano. La sua arte, tecnicamente raffinata, trae ispirazione dalla struggente bellezza della natura, del mondo animale, delle stagioni. Sono esposti 80 lavori tra dipinti, acqueforti e disegni a china, un’ampia selezione delle sue opere più significative, testimonianza di un lungo percorso artistico e umano sempre alla ricerca dell’anima e della bellezza che si celano in ogni forma vivente. 

La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 18 ottobre dal venerdì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.

Enzo Bellini - Favole

 

 

Gli altri appuntamenti del mese

Il Gran Premio fa il bis nella Terra dei motori: l’atmosfera del circuito, lo spettacolo delle gare si confermano anche nel weekend dal 18 al 20 settembre, con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini, sempre al Misano World Circuit. 

E' un trionfo di colori e profumi nei quartieri della città che si imbellettano per ospitare le mostre mercato dedicate alla floricoltura, al giardinaggio e all’artigianato nella terza edizione di Viale Gramsci in fiore, il 19 e il 20 settembre e ne I fiori del mare, in svolgimento in viale Dante il 26 e il 27 settembre.  

Le rotelle sono protagoniste il 26 e il 27 settembre, all’interno di un percorso che toccherà il centro città e il lungomare, in una versione decisamente più sportiva e veloce, quella del Campionato italiano 100 mt in linea e del Campionato Italiano Maratona di pattinaggio.

Il mese di settembre è anche celebrazioni religiose e momenti di allegria e condivisione nel weekend 19-20 settembre a cura della parrocchia SS. Angeli Custodi (campo sportivo confinante con i viali Liguria, Po, Tagliamento) e dal 27 settembre fino al 4 ottobre a cura della Parrocchia San Lorenzo (campo sportivo parrocchiale).

Riccione si svela anche girovagando tra le bancarelle dei mercatini, alla scoperta di oggetti curiosi e di artigianato, un'occasione per visitare i quartieri della città.


Il calendario completo degli eventi sul sito www.riccione.it

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 17 Settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2020