Newsletter n.06/2020
Eventi ed Iniziative Servizio Turismo
Riccione Newsletter
 
 
Liebe Pina
 

Liebe Pina - mostra fotografica di Ninni Romeo

Villa Mussolini ospita, fino al 18 ottobre, Liebe Pina, la mostra fotografica di Ninni Romeo dedicata a Pina Bausch, presentata alla venticinquesima edizione del Riccione TTV Festival. La fotografa siciliana conosce la grande coreografa e ballerina tedesca durante una vacanza estiva che segnerà l’inizio di una solida amicizia e che la porterà a diventare la sua assistente personale. Dopo la morte della Bausch, la Romeo proseguirà a fotografare in diversi teatri d’Europa alcuni tra i più significativi Stücke bauschiani. A Villa Mussolini, sono in mostra più di cinquanta fotografie, in parte inedite, con alcuni ritratti di Pina Bausch e immagini degli spettacoli: al primo piano della mostra spicca, a grandi lettere, l’appello all’amore di Pina Bausch, il suo "Gefühl". Il secondo piano è dedicato interamente al celebre spettacolo Kontakthof, nelle sue tre versioni. Al pianoterra, oltre a un’immagine proiettata in dimensioni ampie e a un ritratto di Pina Bausch scattato nel 1989 durante una sua visita al quartiere Z.E.N di Palermo, la mostra presenta una raccolta di fotografie-ricordo. Compaiono, inoltre, momenti conviviali trascorsi durante le tournée e qualche foto di contesto che riproduce luoghi-simbolo come la Schwebebahn, la ferrovia sospesa di Wuppertal. La mostra è a ingresso libero ed è visitabile il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 20.

 
CiocoPaese

CiocoPaese

Come ogni anno, quando i colori e i profumi dell'autunno annunciano l'arrivo del mese di ottobre, il cuore storico di Riccione torna ad ospitare la festa più dolce, CiocoPaese, un appuntamento gradito per tutti, giunto alla 15a edizione. Come da tradizione, le vie del quartiere saranno invase da ciocostands, eventi a tema, cooking show, spettacoli, animazione e musica. Lungo la passeggiata, si potranno degustare e acquistare delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, dagli abbinamenti tradizionali a quelli insoliti proposti dai maestri cioccolatai. Inoltre, ristoranti, locali e bar, parteciperanno con attività e menù al cioccolato. Dal 9 all'11 ottobre a Riccione Paese (venerdì dalle ore 15:30, sabato e domenica dalle ore 10. Fino a tarda sera).

 
Favole

Enzo Bellini - Favole

Prosegue alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, la mostra Favole, dedicata all’artista romagnolo Enzo Bellini (1932-2015), figura originale e rappresentativa di una sensibilità artistica che affonda le sue radici nelle forme espressive del Novecento italiano. L’esposizione di Riccione presenta un’ampia selezione delle opere più significative realizzate da Enzo Bellini, testimonianza di un lungo percorso artistico e umano, sempre alla ricerca dell’anima e della bellezza che si celano in ogni forma vivente. Nelle sale della villa sono esposte circa 80 opere, tra dipinti, acqueforti e disegni a china, il cui soggetto ricorrente sembra la descrizione di quella campagna dell’appennino forlivese, terra d’origine dell’artista, che egli descrive con estrema meticolosità e raffinatissima tecnica. Ma è anche metafora e racconto di ogni vita, meditazione sul senso e sul siginificato dell'esistenza, memoria dell'autore che porta alla luce una più densa e autentica conoscenza di sé.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 18 ottobre dal venerdì alla domenica dalle ore 16 alle 19.

 

Gli altri appuntamenti

Fino al 4 ottobre, prosegue la Festa della famiglia, in piazza San Lorenzo e nel campo sportivo della parrocchia San Lorenzo. Oltre alle celebrazioni religiose sono previsti, durante il weekend, momenti ricreativi per grandi e bambini, musica, giochi e iniziative culturali, la commedia dialettale e la lotteria. Inoltre, domenica 4 ottobre (ore 20:30), Fosco Rocchetta presenta il suo libro  Neozelandesi a Riccione nella II Guerra Mondiale,  al pubblico della piazza della Chiesa di San Lorenzo in Strada. Il libro è incentrato sul ruolo della Nuova Zelanda nella liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, con particolare riferimento ai fatti accaduti a Riccione. L’autore ripercorre il quadro delle operazioni messe in atto dall’8ª Armata Britannica che, tra il 25 agosto ed il 21 settembre 1944, portarono alla fine delle ostilità con la ritirata dei tedeschi a nord di Rimini; inoltre, con questa opera, rende omaggio ai giovani soldati venuti da così lontano che persero la vita combattendo per la nostra libertà.

Ogni domenica di ottobre, il parco Oltremare riapre ai visitatori con un gradito appuntamento alla Laguna dei delfini, insieme a simpatici tursiopi e ai loro addestratori, accompagnati dalla musica. Il parco apre alle ore 10:30, la laguna alle 11, mentre alle 11:30 il nuovo show darà il via alle emozioni. Per chi desidera conoscere il mondo dei delfini il parco prevede la partecipazione al programma interattivo “Incontra il delfino”, mentre Ulisse, la mascotte del parco, attende i più piccoli in laguna, alle ore 13.

Domenica 11 ottobre, torna Il Baule dei ricordi, il mercatino a Riccione Paese (dalle ore 9 alle 19 nei giardini Olmeda di viale Lazio) dove poter trovare oggetti usati e curiosità, articoli di piccolo antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo.

Ad ottobre, proseguono anche gli incontri dei gruppi di lettura alla Biblioteca comunale, con temi ed autori da amare e condividere, pensati sia per i ragazzi sia per un pubblico più grande. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione telefonando in biblioteca o inviando una mail. Ogni gruppo è autonomo e stabilisce l’ordine delle letture e degli scrittori, si sceglie un libro che ogni partecipante leggerà per conto proprio. L’incontro collettivo sarà un momento piacevole per approfondire i temi emersi durante la lettura, mettere a confronto le emozioni, scambiarsi le idee. Si inizia il 12 ottobre (ore 16), con le letture per un pubblico adulto proposte dal gruppo Il Vicolo, condotto da Mina Marcinnò, mentre mercoledì 14 ottobre (ore 15), Il Club dei Viaggiatori Immaginari, condotto da Matteo Palazzi, prosegue con le letture rivolte ai ragazzi, sempre nella sala conferenze.

 

Inoltre:

Venerdì 9 ottobre, al Palazzo del Turismo (ore 21) l’avvocato Gianfranco Amato, presidente dell’associazione Giuristi per la Vita, illustrerà al pubblico i temi e gli argomenti legati alla proposta di legge Zan che ha come obiettivo quello di estendere ai reati contenuti nel Codice Penale relativi alle manifestazioni d’odio per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, anche quelli generati dall’omofobia e dalla transfobia.

Giovedì 15 ottobre, primo appuntamento del corso gratuito di formazione per lettori volontari della Biblioteca comunale Leggere la vita con gli anziani. Il corso è proposto dalla facilitatrice in Biblio-Counseling ad alta voce - Rosella Severi - in collaborazione con il tecnico dell’animazione e del tempo libero ed animatrice presso la Residenza Sanitaria Felice Pullè di Riccione - Cinzia Tordi - ed è articolato in dodici incontri quindicinali presso la sala conferenze del Centro della Pesa, in programma da ottobre e fino al prossimo marzo, il giovedì pomeriggio. Per le iscrizioni e le informazioni occorre rivolgersi in Biblioteca (viale Lazio 10, tel. 0541 600504).

 

Tutte le informazioni sul calendario eventi alla pagina dedicata del sito web Riccione.it

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 30 Settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020