Nubifragio a Riccione, da subito in campo la Polizia Locale, la Protezione Civile, Arcione e Geat.

Riccione, 19 agosto 2022

Danni

In relazione all’intenso fenomeno temporalesco che ha coinvolto la Provincia di Rimini nelle ore scorse, il Comune di Riccione è in campo fin dal pomeriggio di ieri con le squadre di Polizia Locale che vista l’allerta meteo, hanno attenzionato i sottopassi.

Dalle ore 00’57 quando Riccione è stata colpita da una violenta grandinata, immediato è stato il pronto intervento comunale, in coordinamento con i Vigili del Fuoco, per monitorare ed intervenire dove era necessario.

La Polizia Locale è intervenuta fin dai primi momenti per monitorare e mettere in sicurezza le strade maggiormente colpite dagli allagamenti chiudendo tre sottopassi (via Dei Mille, Via Puccini e via La Spezia). Aperti quasi subito i primi due, su via La Spezia gli uomini della Protezione Civile e la Polizia Locale sono ancora impegnati a cercare di far defluire l’acqua e allo stesso tempo a deviare il traffico.

Altro importante intervento della Protezione Civile, Polizia Locale e di Geat è avvenuto in Via Saluzzo nei pressi della Statale 16 dove si è verificato uno smottamento che ha causato una piccola frana sul ciglio della strada. Al momento la situazione della pericolosità è attenzionata e monitorata.

Situazione preoccupante anche alle 1’30 quando un pino è caduto sui fili elettrici causando l’interruzione della luce in via Spontini.

Sul lungomare alcuni alberi sono caduti sui fili del tram. Geat è attesa del fermo della linea per rimuovere i rami pericolosi.

Tante le auto danneggiate dalla grandine. Tre le autovetture della Polizia Locale parcheggiate alle quali la grandine ha rotto i parabrezza.

danni

Gli interventi di Geat

Sono 15 gli alberi caduti nel Parco della Resistenza.  Si tratta di piante di vario tipo alcune sono state abbattute altre sradicate. Immediato l’intervento di Geat che ha messo in sicurezza l’area delimitando con la segnaletica la pericolosità degli alberi caduti. Un grosso pino è caduto sulla staccionata che delimita il parco giochi, al momento ripristinata.

In totale nel Comune di Riccione sono caduti oltre una trentina di alberi. Le situazioni più preoccupanti, in piazza Cadorna davanti alla Stazione dove un albero è caduto su autovettura, grosse piante sono inoltre cadute anche in Via Bologna, all’asilo Mimosa, in via Oberdan e via Cimarosa.

Già pronta la macchina comunale che ha messo in moto un piano straordinario di spazzamento post evento meteorologico.

“Con gli uffici comunali Ambiente e Lavori Pubblici, Hera, Geat, Polizia Locale e Protezione civile abbiamo messo fin dai primi momenti in campo una serie di interventi e già da oggi parte un piano per ripristinare pulizia e sicurezza sulle strade – ha detto l’assessore all’ambiente Christian Andruccioli – Continuiamo a monitorare le criticità. Soprattutto per quanto riguarda gli accumuli di aghi di pino che possono causare pericoli ai ciclisti e ai motociclisti ed eventuali intasamento delle cavitoie”.

Già da questa mattina i servizi ambientali si sono concentrati sul centro turistico, con la pulizia degli assi principali: Viale Ceccarini, Corridoni, Dante e D'Annunzio. Sono stati spazzati anche i lungomari Torino, Milano e D’annunzio, nei quali, vista la quantità di aghi e foglie bagnate, (ed al traffico) si è preferito dare la precedenza alla totalità della lunghezza del percorso stradale, piuttosto che alla definizione della pulizia.

Da oggi pomeriggio sono impiegate 5 spazzatrici in queste zone: le traverse mare da via Cellini verso Rimini, traverse mare da via Giacosa verso Misano, via Portofino, pulizia dei sottopassi, via Santorre di Santarosa, via Formia e via Frosinone

Altre spazzatrici saranno impegnate la notte per viabilità principale, in viale Trento e viale Trieste, via Emilia e via Verdi.

Altre 4 spazzatrici saranno impiegate sabato 20 agosto nelle seguenti zone: traverse mare da Misano verso Rimini, traverse mare da Rimini verso Cattolica, via Portovenere, via Reno, via Spezia, via Saluzzo, via Alessandria, via Volpiano e via Moncalieri. Una spazzatrice sarà infine di supporto per completamento zona e/o eventuali necessità.

Per approfondimenti ed informazioni:

Data creazione pagina: 19 Agosto 2022
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2022