Descrizione
Ieri Ziko, il cane dell’unità cinofila del Corpo intercomunale della Polizia locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano, ha compiuto 8 anni. Un traguardo importante per uno degli “agenti” più operativi e riconoscibili del Corpo, in servizio dal 2018 e affidato al suo conduttore, l’assistente Luca Biagini.
In questi anni, e in particolare nel 2024, l’unità cinofila ha dimostrato tutta la sua efficacia nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Solo nello scorso anno, grazie al fiuto infallibile di Ziko, sono state segnalate quarantasette persone alle Prefetture per uso personale di droga. Sono state inoltre denunciate quattro persone per spaccio e arrestate sei persone, in operazioni spesso condotte in collaborazione con le altre forze dell’ordine del territorio.
Il contributo operativo dell’unità si è rivelato determinante anche sotto il profilo delle sostanze sequestrate. Nel 2024 sono stati sottratti al mercato illecito circa un chilo e mezzo di hashish, mezzo chilo di marijuana e circa duecento grammi di cocaina. Numeri che testimoniano la concretezza dell’azione svolta sul territorio e la capacità di intervenire in modo mirato e risolutivo.
Anche il 2025 si è aperto con risultati significativi: nei primi tre mesi dell’anno, undici persone sono state segnalate per uso personale e, in una struttura ricettiva in disuso, Ziko ha individuato e permesso il recupero di circa cinquanta grammi di hashish.
Ziko non è solo un prezioso alleato operativo, ma anche un punto di contatto con la cittadinanza, spesso protagonista degli incontri di educazione alla legalità e sicurezza stradale nelle scuole del territorio. La sua presenza costante nelle piazze, nei parchi e nei centri di aggregazione rappresenta un segnale visibile e concreto dell’impegno del Comando nel garantire sicurezza e legalità.
Il Corpo intercomunale della Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano esprime il proprio apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto da Ziko e dall’assistente Biagini. La loro intesa, costruita sulla fiducia e sull’addestramento, è alla base di un’unità cinofila d’eccellenza che continua a dare risultati concreti a servizio della comunità.
Contenuti correlati
- Riccione, il canile intercomunale si trasforma in centro servizi: cura, accoglienza, formazione e cultura del rispetto per gli animali
- Bilancio 25 aprile 2026: il Corpo di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano traccia il resoconto dei servizi per il controllo del territorio
- Villa Mussolini, la sindaca Daniela Angelini: “Piena fiducia nella Fondazione. Ma gli atti e le procedure si rispettano e Riccione non accetta rappresentazioni distorte”
- Riccione accende la Notte Rosa con RTL 102.5 e una diretta in radiovisione nazionale: sul palco J-Ax, Ditonellapiaga, Samurai Jay e Eddie Brock
- Stagione balneare 2026 al via: macedonia in vendita in spiaggia, nuove date per il salvataggio e stop al fumo sulla battigia
- Comitati d’area, la sindaca annuncia il nuovo regolamento: “Trasparenza, rappresentanza equilibrata e coerenza con gli hub urbani”
- Il weekend del 25 aprile a Riccione tra i grandi nomi della cultura italiana, le mostre, il cinema d’autore, lo sport e il benessere
- Il canile di Riccione si rinnova e diventa un centro servizi territoriale per il cane e il gatto: inaugurazione domenica 26 aprile
- Lungomare del Sole: al via il trapianto di 34 tamerici ricollocate lungo i viali Torino e Giacosa
- Centri estivi 2026: al via le domande di adesione per i gestori nei comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 09:34