Descrizione
A marzo partiranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi nel tratto di viale D’Annunzio compreso tra piazzale Azzarita e il porto canale.
“L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione urbana che coinvolge anche il quartiere Alba – dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola –. Si tratta di un’opera fondamentale per migliorare accessibilità, sicurezza e decoro urbano, che avvieremo prima della stagione estiva, con l’obiettivo di garantire una maggiore qualità anche alla nostra offerta turistica”.
L’avvio dei lavori è reso possibile grazie alla variazione di bilancio approvata dalla giunta comunale, a seguito della richiesta avanzata dal dirigente dei Lavori pubblici per un finanziamento di 500mila euro destinato al progetto “Manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale D’Annunzio, tratto porto - Piazzale Azzarita.”. L’intervento, atteso da tempo, contribuirà a migliorare la qualità degli spazi pubblici, garantendo maggiore sicurezza e fruibilità per cittadini e turisti.
La prima fase interesserà il lato mare, nel tratto che da via Zandonai arriva fino a piazzale Azzarita. I lavori prevedono il rifacimento del marciapiede con l’adeguamento per favorire il passaggio delle persone con disabilità, la piantumazione degli alberi dove mancanti, la realizzazione dei nuovi allacci per gas, acqua e luce a servizio di abitazioni, esercizi commerciali e strutture ricettive, oltre alla posa della nuova illuminazione pubblica.
I lavori inizieranno nei primi giorni di marzo, saranno sospesi nel periodo estivo per non interferire con la stagione turistica e riprenderanno dopo l’estate.
Contenuti correlati
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
- Nuovo viale Ceccarini: squadre di operai al lavoro potenziate, il cronoprogramma sarà rispettato
- Lavori al ponte di viale D’Annunzio: installata la nuova segnaletica per indicare i ristoranti aperti nella zona Marano
- Porto canale: lavori in corso alla gradonata di viale Parini
- Riqualificazione viale Ceccarini: intervento di messa in sicurezza del verde
- Riccione Paese: la sindaca Daniela Angelini convoca il Tavolo per la riqualificazione del quartiere
- Lavori al ponte Marano: il 9 gennaio attivazione di un sensore semaforico all’incrocio tra i viali Alessandria, Portofino e Aosta per garantire fluidità del traffico
- Ponte sul Marano: dal 7 gennaio le modifiche alla viabilità per la demolizione del vecchio e la costruzione del nuovo
- Viale Giulio Cesare: procede il cantiere del nuovo percorso ciclopedonale
- Ponte sul Rio Marano chiuso il 17 e 18 dicembre per i sondaggi propedeutici. La nuova opera viaria sarà realizzata entro la primavera 2026
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 14:28