Descrizione
Dopo l’interruzione estiva riprendono, da lunedì 6 ottobre, i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di viale D’Annunzio, progetto che comprenderà complessivamente il tratto lato mare tra il porto canale e piazzale Azzarita. L’intervento mira a migliorare la sicurezza pedonale e l’accessibilità urbana, restituendo a uno degli assi principali della città un’immagine più moderna e funzionale.
Il primo tratto, completato prima della scorsa stagione estiva, ha interessato i marciapiedi dal porto canale a viale Catalani. Da lunedì prossimo gli interventi riguarderanno il tratto compreso tra viale Catalani e viale Paisiello. I lavori comprendono la demolizione del vecchio marciapiede e il rifacimento completo del nuovo tratto con un adeguamento per favorire il passaggio delle persone con disabilità. È prevista inoltre la posa di una pavimentazione in pietra davanti alle attività commerciali e alberghiere, per un impatto estetico più curato e coerente con il contesto urbano. Il progetto comprende anche la piantumazione di nuovi alberi laddove mancanti e il rifacimento delle aiuole con l’introduzione di betonelle drenanti, soluzione che migliora il deflusso delle acque piovane e contribuisce alla sostenibilità ambientale e l’installazione di una nuova illuminazione pubblica, pensata per aumentare la visibilità valorizzando al contempo il paesaggio urbano.
Durante il periodo dei lavori sarà attivato il senso unico alternato con semaforo nei tratti interessati dagli interventi, per consentire l’esecuzione degli interventi in sicurezza, minimizzando l’impatto sul traffico veicolare.
“In questi mesi Riccione è interessata da numerosi cantieri che confermano la scelta della nostra amministrazione di investire in manutenzioni straordinarie, riqualificazioni e nuove infrastrutture in tutti i quartieri della città - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola -. Ogni intervento, dal rifacimento dei marciapiedi alla rigenerazione degli spazi pubblici, risponde a un obiettivo chiaro e condiviso: migliorare la qualità della vita urbana, rendere più sicuri, accessibili e sostenibili i luoghi che viviamo ogni giorno”.
Persone
Contenuti correlati
- Riccione festeggia le cento candeline di Gino Cesarini “Canarèl”: una vita dedicata all’accoglienza dagli anni Trenta al boom turistico
- Un anno di “Psicologo di quartiere”: ansia, disagio emotivo e crisi di coppia. Ecco la fotografia di una comunità che rompe il silenzio
- L’arte di Roberto De Grandis raccontata dall’amico di una vita: a Villa Franceschi le visite guidate dall’artista Pier Paolo Del Bianco
- La Saviolina e il Club Nautico tra i protagonisti della candidatura di Riccione Capitale italiana del mare 2026
- A Riccione torna “Una stanza tutta per te”, la rassegna al femminile tra pagine romance, creatività e benessere
- Rinnovato il protocollo tra Guardia di Finanza di Rimini e Comune di Riccione sui controlli delle agevolazioni sociali
- Lungomare del Sole: partiti i lavori del secondo stralcio
- Tecnologia e formazione: Riccione abbatte le barriere per l’autonomia delle persone con disabilità
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 12:36