Descrizione
Un pomeriggio dedicato alla fotografia urbex e al fascino dei luoghi abbandonati. Sabato 25 ottobre alle 16, la sala conferenze della Biblioteca comunale ospita l’incontro pubblico “I luoghi dimenticati”, organizzato da Officina fotografica Riccione in collaborazione con Tempus Fugit Urbex Group di Imola.
L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire l’arte di raccontare gli spazi non più utilizzati e le storie che custodiscono, svelati dall’obiettivo dei fotografi urbex. Da anni, il circolo fotografico Tempus Fugit esplora e documenta ambienti in disuso, privi di abitanti o frequentatori, per preservarne la memoria, prima che vengano demoliti o cancellati dal tempo.
I fotografi urbex si muovono come esploratori discreti, seguendo un codice etico che li porta a rispettare ogni luogo visitato – fabbriche, ville, edifici dismessi – senza vandalizzare né sottrarre nulla. Le loro regole sono semplici: agire sempre in gruppo, con attenzione e cautela, e “prendere solo immagini, lasciare solo impronte”. Attraverso i loro scatti, questi luoghi non cadono nell’oblio, ma rivelano la bellezza e il fascino di un passato che un tempo faceva parte della vita quotidiana.
Grazie a immagini e racconti di anni di esplorazioni, l’incontro offrirà al pubblico la possibilità di entrare in contatto con un patrimonio nascosto, fatto di architetture dimenticate e atmosfere sospese. Un viaggio che permette di immaginare storie e vite trascorse in spazi ora silenziosi e di riflettere sui cambiamenti della società contemporanea.
L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un percorso tra memoria, fotografia e immaginazione, alla scoperta della fragile bellezza del tempo che scorre.
Luoghi
Contenuti correlati
- Al via a Riccione i festeggiamenti per San Martino: sabato 7 novembre il debutto con i giovani tra sport, musica e riflessione
- Nuova palestra polivalente al centro sportivo Nicoletti: aggiudicati i lavori del primo stralcio
- Natale a Riccione tra pista la pista di pattinaggio sul lungomare, la grande ruota panoramica e i mercatini della tradizione
- L’arte di ascoltare senza giudicare: a Riccione la presentazione del libro sul “Clean language”
- Centro e Porto, dal nuovo viale Ceccarini ai Giardini Montanari al futuro delle due darsene: la Riccione di domani prende il largo
- Commemorazione dei defunti: il ricordo della città di Riccione e le celebrazioni nei cimiteri
- Viale Ceccarini, l’arboricoltore Giovanni Morelli: “I test prima e dopo i lavori servono a tutelare i pini e la sicurezza: le rimozioni non sono errori ma una scelta tecnica vincolata”
- Il successo del “Parco delle zucche” chiude il lungo fine settimana di Halloween a Riccione
- Festa in sicurezza a Riccione: oltre quaranta agenti presidiano la notte di Halloween
- Lo Spazio Tondelli riapre le porte alla città: grande festa inaugurale e al via la nuova stagione teatrale
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 11:05