Descrizione
Un pomeriggio dedicato alla fotografia urbex e al fascino dei luoghi abbandonati. Sabato 25 ottobre alle 16, la sala conferenze della Biblioteca comunale ospita l’incontro pubblico “I luoghi dimenticati”, organizzato da Officina fotografica Riccione in collaborazione con Tempus Fugit Urbex Group di Imola.
L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire l’arte di raccontare gli spazi non più utilizzati e le storie che custodiscono, svelati dall’obiettivo dei fotografi urbex. Da anni, il circolo fotografico Tempus Fugit esplora e documenta ambienti in disuso, privi di abitanti o frequentatori, per preservarne la memoria, prima che vengano demoliti o cancellati dal tempo.
I fotografi urbex si muovono come esploratori discreti, seguendo un codice etico che li porta a rispettare ogni luogo visitato – fabbriche, ville, edifici dismessi – senza vandalizzare né sottrarre nulla. Le loro regole sono semplici: agire sempre in gruppo, con attenzione e cautela, e “prendere solo immagini, lasciare solo impronte”. Attraverso i loro scatti, questi luoghi non cadono nell’oblio, ma rivelano la bellezza e il fascino di un passato che un tempo faceva parte della vita quotidiana.
Grazie a immagini e racconti di anni di esplorazioni, l’incontro offrirà al pubblico la possibilità di entrare in contatto con un patrimonio nascosto, fatto di architetture dimenticate e atmosfere sospese. Un viaggio che permette di immaginare storie e vite trascorse in spazi ora silenziosi e di riflettere sui cambiamenti della società contemporanea.
L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un percorso tra memoria, fotografia e immaginazione, alla scoperta della fragile bellezza del tempo che scorre.
Luoghi
Contenuti correlati
- “Dai cori al cuore”: la musica grande protagonista delle feste
- Solenne festa di San Martino patrono della città di Riccione martedì 11 novembre
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione: la pittura di Marina Piccioni in mostra con “Un mondo di colori”
- Il grande cinema protagonista a Riccione: una rassegna d’autore e impegno sociale fino a maggio
- “Parole come carezze” a Riccione: dal panorama letterario femminile del ‘900 ai laboratori di scrittura e comunicazione nonviolenta
- Pier Lorenzo Pisano: dai successi riccionesi a direttore junior del Teatro di Napoli
- Chiusura di uffici municipali, nidi e materne comunali nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre
- Chiusura temporanea al traffico di un tratto di Viale Bellini per lavori di riqualificazione del porto canale dal 10 novembre
- Riccione. Scuole aperte durante il pomeriggio per fare i compiti e attività di laboratorio
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 11:05