Descrizione
Sabato e domenica la Granturismo di Riccione propone due spettacoli imperdibili per piccoli e grandi spettatori, due pomeriggi con teatrodelleapparizioni, una delle più premiate compagnie italiane di teatro per le nuove generazioni. Si comincia sabato, alle ore 17, con Lucy / Gli orsi, storia magica e misteriosa scritta dall’autrice francese Karin Serres (età consigliata: dagli 8 anni) e si prosegue domenica, sempre alle 17, con Il tenace soldatino di piombo, “film da palcoscenico” tratto dalla fiaba immortale di Hans Christian Andersen (dai 4 anni).
Diretto da Fabrizio Pallara e interpretato da Luca Giacomini, Grazia Nazzaro e Carolina Signore, Lucy / Gli orsi è ambientato in una placida cittadina canadese circondata dalla natura. Qui all’improvviso una ragazzina, Lucy, inizia a vedere degli orsi diversi dal solito, bianchi e trasparenti. Una vera invasione che genera il panico in città. Lucy però è l’unica a vedere queste strane creature. In una scena realistica e contemporanea, gli orsi appaiono in forma di videoproiezioni (a cura di Massimo Racozzi), svelando lo sguardo della protagonista e la sua capacità di trasformare il dolore in relazione con gli altri. Una storia che racconta un modo personale di guardare il mondo.
Dopo lo spettacolo, Fabrizio Pallara dialoga con Federica Iacobelli a partire dal libro Lucy / Gli orsi di Karin Serres, pubblicato nella collana di letteratura teatrale per giovani lettori “I gabbiani”.
Ideato da Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico reinterpreta invece la celebre fiaba di Hans Christian Andersen trasformandola in un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo e danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato in diretta su un grande schermo. Premiato ai prestigiosi Eolo Awards come miglior spettacolo di teatro di figura, e vincitore anche del Premio operatori Piccolipalchi, il capolavoro di teatrodelleapparizioni da un decennio incanta il pubblico con la storia immortale del soldatino di piombo e della sua amata ballerina, con le atmosfere soffuse di una magica stanza dei giocattoli e con un linguaggio innovativo, a metà fra teatro e cinema.
Inseriti nella rassegna Riccione Teatro per le nuove generazioni, a cura di Federica Iacobelli e Simone Bruscia, i due spettacoli hanno un costo di 8 € per gli adulti e 6 € per gli under 14. L’ingresso è gratuito sotto i 4 anni di età. Prevendita sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket.
Il botteghino del Palazzo del Turismo apre due ore prima degli spettacoli.
Comunicato stampa a cura di Riccione Teatro
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Il dramma del mare e il mito di Sisifo: il messaggio eco-artistico di Alina Tofan tra specchi d’acqua e plastica
- Travel Blogger Experience a Riccione: la città raccontata dai creator
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Riccione festeggia due nuove centenarie: l’omaggio della città a Maria e Concetta, pilastri di famiglia e memoria
- Riccione si conferma capitale del trampolino: torna l’Aere Trampoline Cup, gara internazionale giovanile per categorie d’età con le scuole in prima linea
- Grande partecipazione alla “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”: il Parco della Resistenza cuore pulsante della comunità
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:57