Descrizione
Il dialetto torna protagonista della scena riccionese. L’associazione culturale Famija Arciunesa annuncia il ritorno de “La Sgrignarèla”, la rassegna teatrale che trasforma il divertimento in un gesto concreto di aiuto. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa rinnova la fortunata tradizione delle commedie a scopo benefico, consolidando un legame profondo tra le radici locali, il piacere di stare insieme e la solidarietà, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Anche quest’anno, il sipario si alzerà nel segno del ricordo: la rassegna è dedicata a Giuseppe Lo Magro, storico custode della memoria della città. Ogni serata sarà aperta dalla lettura di alcuni suoi pensieri e poesie: un rito che celebra la bellezza della lingua locale e l’eredità culturale lasciata da un uomo instancabile.
Il viaggio nell’allegria comincia venerdì 9 gennaio con la commedia “Al tre bigote” di Guido Lucchini, portata in scena dalla compagnia Quei dal Funtanele: un classico che scava con ironia nelle dinamiche popolari e nei pettegolezzi di paese. Si prosegue venerdì 16 gennaio con gli Hermanos, che proporranno “As videm fantesma” di Giovanni Spagnoli, una storia bizzarra e imprevedibile dove situazioni surreali garantiscono un ritmo serrato. Il terzo appuntamento, previsto per venerdì 23 gennaio, vedrà protagonista la compagnia La Carovana con “Ho avù un ics” di Pier Paolo Gabrielli, una pièce che gioca con grande energia sugli imprevisti della vita quotidiana. Il gran finale della rassegna è fissato per sabato 14 febbraio con la compagnia di Mondaino I senza prescia, interpreti della commedia in tre atti “A sin sgrazied o fortuned” di Massimo Renzi, un’opera che esplora con leggerezza il confine sottile tra il caso e il destino.
Il cuore pulsante de “La Sgrignarèla” resta la beneficenza: il ricavato della vendita dei biglietti sarà infatti devoluto alle associazioni di volontariato operanti nel territorio. L’evento di sabato 14 febbraio è realizzato in collaborazione con la Caritas parrocchiale San Lorenzo: l’incasso della serata sarà utilizzato per sostenere le oltre 50 famiglie in difficoltà assistite quotidianamente dall’associazione.
Gli spettacoli avranno inizio alle 20:30 presso la sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11), fatta eccezione per l’appuntamento di sabato 14 febbraio che inizierà alle 21:00. I biglietti, al costo di 10 euro (posto unico), sono disponibili in prevendita presso la Tabaccheria nr. 24 Idee regalo (viale Circonvallazione, 108 - tel. 0541 607935) e la libreria Edicolé Speranza (viale Romagna, 52 - tel. 0541 644462). I tagliandi saranno acquistabili anche la sera stessa della rappresentazione direttamente in sala. Per l’appuntamento finale del 14 febbraio, informazioni e prenotazioni sono gestite dalla segreteria della Parrocchia San Lorenzo (0541 640563) o contattando il Sig. Roberto Mengucci (333 7527637).
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 12:14