Descrizione
Un viaggio lungo tutta l’estate, con i piedi sulla sabbia e tante storie avvincenti da ascoltare e curiosità da scoprire. Si è chiusa ieri pomeriggio, giovedì 27 agosto, l’amatissima rassegna culturale itinerante “Storia e storie in spiaggia”, a cura della Biblioteca comunale di Riccione e del Museo del Territorio. Un percorso fatto di letture animate e laboratori didattici pensati per bambini e ragazzi che ha trovato casa, due volte alla settimana, negli stabilimenti balneari di Riccione.
Quella del 2026 è stata un’edizione straordinaria con 16 appuntamenti, dal 7 luglio a fine agosto, ospitati da altrettanti stabilimenti balneari riccionesi, da nord a sud del litorale, e centinaia di bambini e ragazzi, dai 5 ai 13 anni, coinvolti nelle diverse attività.
Fantasia, avventure e nuove scoperte hanno accompagnato ogni settimana d’estate i giovani ospiti sotto l’ombrellone, con una serie di appuntamenti dedicati a promuovere l’amore per la lettura, la curiosità per la storia e l’archeologia, trasformando l’estate in un periodo ricco di nuove esperienze educative e divertenti.
La rassegna si è sviluppata il martedì pomeriggio con le letture animate a cura delle lettrici della Biblioteca comunale e il giovedì pomeriggio con i laboratori didattici a cura del Museo del Territorio. Il progetto, che ha avuto una “menzione speciale” e un premio dalla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri 2020”, ha come obiettivo quello di promuovere la passione per la lettura e l’ascolto anche durante i mesi estivi, tradizionalmente meno dediti all’apprendimento, e proprio in quel luogo simbolo della vacanza: la spiaggia, sotto l’ombrellone. Il percorso itinerante ha abbracciato tutta la spiaggia di Riccione offrendo a ciascun bambino, cittadino e ospite della città, l’opportunità di godersi un momento spensierato e divertente in compagnia dei libri, dell’avventura e della storia.
“La forza del progetto risiede nel suo modello virtuoso e di rete: un’alleanza vincente tra istituzioni culturali e operatori turistici che ha attraversato il litorale riccionese da nord a sud – ha dichiarato la vicesindaca e assessora alla Cultura, Sandra Villa –. Il format dimostra ancora una volta come l’apprendimento possa fondersi perfettamente con il gioco e la spensieratezza delle vacanze. Conferma inoltre la progettualità e la capacità delle nostre istituzioni culturali, il Museo del Territorio e la Biblioteca comunale, di saper uscire dai propri luoghi deputati per farsi promotrici itineranti di cultura, amore per la scoperta e per la lettura”.
Persone
Contenuti correlati
- Stadio del nuoto: in arrivo 3.000 atleti per gli appuntamenti d’autunno
- Agevolazioni tassa rifiuti: dal 15 ottobre al via le domande per il bando 2026
- Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico: il Palazzo del Turismo si illumina di rosa
- Riccione si prepara a festeggiare 104 anni di autonomia: quattro giorni di eventi, cultura e musica
- Sosta e mobilità sostenibile: in viale Salsomaggiore arriva un nuovo parcheggio pubblico e illuminato
- Alla Biblioteca comunale di Riccione arriva il corso di scacchi tra logica, strategia e socializzazione
- Vacanze in montagna: gli over 65 riccionesi festeggiano il rientro dal Trentino con un pomeriggio di festa
- Riccione si illumina d’amaranto in occasione della “Giornata della meraviglia” per i bambini vittime delle guerre
- Lavori in viale Gramsci eseguiti a regola d’arte. La sindaca Angelini e l’assessore Andruccioli: “Dalla Tosi solo menzogne e sciacallaggio per un briciolo di visibilità”
- Riccione scelta dall’Università dell’Insubria come “laboratorio”: al via la collaborazione per il corso in “International Marketing Lab”
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2026, 13:21