Descrizione
È previsto mercoledì 29 gennaio il primo incontro di presentazione per fare conoscere i progetti del bando del Servizio Civile Universale, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, afferenti al programma “Percorsi di ben-essere” che vede la cooperativa sociale il Millepiedi quale ente capofila. L’appuntamento è in programma alle ore 17 presso il Centro giovani di Cattolica (via Del Prete, 119). Durante l’incontro saranno presentati i contenuti del bando e i progetti afferenti al territorio sud del distretto. Gli incontri vedono partecipi anche alcuni volontari che stanno realizzando ora il servizio civile al fine di far spiegare direttamente a loro le finalità e i contenuti dei progetti.
Un incontro sarà organizzato anche a Riccione con data da destinarsi. La scelta quest’anno è stata quelle di realizzare gli incontri presso i centri giovani quindi, dopo Cattolica, il prossimo incontro si svolgerà a Rimini martedì 4 febbraio alle 17:30 presso il centro giovani Casa Pomposa (via Pomposa, 8).
Il Comune di Riccione ha messo a disposizione 6 posti: 4 presso le scuole dell’infanzia Mimosa e Papini per il progetto “A scuola di inclusione” e due presso la Biblioteca comunale per il progetto “Generazione di fenomeni”.
Questi posti fanno parte dei 97 complessivi individuati nel programma “Percorsi di ben-essere” della cooperativa il Millepiedi per la provincia di Rimini - zona sud. I volontari selezionati inizieranno il servizio civile a fine maggio il 28 maggio 2025 e lo termineranno il 27 maggio 2026.
Il bando nazionale è volto alla selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma Dol (domanda on line) occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema esclusivamente mediante Spid.
Il bando e i requisiti per l’ammissione sono consultabili sul portale del Servizio civile universale.
Le informazioni e le schede sintetiche dei progetti relativi ai posti messi a disposizione dal Comune di Riccione sono reperibili sul sito della cooperativa sociale il Millepiedi: www.ilmillepiedi.it/2024/12/31/bando-scu-2025/
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio delle Politiche giovanili del Comune di Riccione: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it
Contenuti correlati
- Concerto degli Auguri: Elisa Macellari firma la scenografia digitale della “Turandot - Principessa d’improvviso
- Viale D’Annunzio: marciapiedi riqualificati in anticipo, lavori conclusi entro Natale
- “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945” in mostra al Centro della Pesa
- Il consiglio comunale approva Bilancio, Dup e Triennale: Riccione riduce l’addizionale Irpef e avvia una stagione di rigenerazione per urbanistica, turismo, sociale e cultura
- Natale a Riccione Paese: una festa green tra giochi, natura e divertimento
- La Commissione Pari Opportunità dona panettoni artigianali realizzati dagli studenti dello Ial alle associazioni di volontariato
- La Notte dei sogni e lo show di Cevoli: nuovi biglietti-invito in distribuzione dal 22 dicembre
- Riccione Music City: Emma porta il suo Live Tour 2026 in piazzale Roma il 15 luglio
- Weekend di festa a Riccione: eventi culturali, sportivi e natalizi per tutti
- Il Museo del Territorio lancia una piattaforma digitale per andare alla scoperta della storia di Riccione e dei suoi protagonisti
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 14:16