Descrizione
Una giornata dedicata al benessere psicofisico, all’aria aperta e alla sensibilizzazione su un disturbo diffuso e spesso sottovalutato: la cefalea cronica. Sabato 6 settembre, piazzale Roma si trasforma in un palcoscenico per la salute con “Scatta in testa. Corri più forte del tuo mal di testa”, l’evento che fa parte del progetto regionale “Innovazione dell’assistenza alla persona affetta da cefalea primaria cronica in Emilia-Romagna (Innova-Er-Cef)”, in attuazione del Decreto del Ministero della Salute del 23 marzo 2023.
L’iniziativa si aprirà la mattina, a partire dalle 11, con “Scacco al mal di testa in due mosse”, un momento pubblico di approfondimento scientifico e divulgativo. Sarà l’occasione per confrontarsi in modo informale ma altamente informativo con medici e specialisti della cefalea, a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti e aiutare a riconoscere e comprendere meglio le diverse forme di mal di testa.
Nel pomeriggio, alle 17:30, sempre da piazzale Roma, partirà una corsa ludico motoria di 5 chilometri sul lungomare, pensata per essere accessibile a tutti. Un’occasione per promuovere il movimento e uno stile di vita sano, immersi nel paesaggio costiero al calar del sole. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 euro, che include la corsa, il pacco gara, un punto ristoro, l’assistenza medica in caso di necessità e il supporto alla viabilità. L’iscrizione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla online, entro il 2 settembre, sul sito www.mccstudio.org
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Innova-Er-Cef”, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una condizione che colpisce milioni di persone, favorendo una maggiore consapevolezza, un migliore accesso all’informazione e all’assistenza. L’evento è organizzato da Mcc Srl, in collaborazione con il Ministero della Salute e la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del programma regionale sulle cefalee che coinvolge tutti i centri specializzati della regione. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Riccione ed è realizzata con il supporto dell’associazione Riccione Podismo.
Contenuti correlati
- La magia di Halloween trasforma Riccione per dieci giorni in un enorme villaggio delle zucche
- Nuovo Centro per l’impiego: investimento da 2,3 milioni, sarà pronto in primavera
- Alienazione posti auto condominio Residence Hotel Savioli: seduta pubblica il 10 ottobre
- Da mercoledì 1 ottobre scattano le misure antismog
- Riccione, nuovo incontro con gli enti del Terzo settore e le realtà giovanili per la costruzione de “La città dei ragazzi”
- “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa delle destinazioni balneari” il convegno del G20 Spiagge si terrà a Riccione il 3 e il 4 ottobre
- Ultimi giorni per visitare “Mare Magnum”: la mostra fotografica chiuderà il 5 ottobre con due visite guidate gratuite
- Al via il cantiere per il “Bosco Filare”: sono partiti i lavori del secondo stralcio del nuovo viale Ceccarini
- Dall’intuizione del fondatore alla terza generazione: Riccione riconosce l’Officina Marmanelli come “Bottega Storica”, cinquant’anni di passione e innovazione
- Torna BiblioPlay: un pomeriggio di giochi e sfide in biblioteca a Riccione
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 13:42