Descrizione
Domenica 21 settembre Riccione ospiterà la partenza della sesta edizione del raduno di auto e moto storiche “Ruote nella Storia”, la manifestazione a carattere non competitivo che unisce passione motoristica, cultura e valorizzazione del territorio. Un altro grande evento nella Terra dei motori, dedicato più alla storia che alla velocità, che trasforma ogni vettura e motocicletta in un ponte tra passato e presente, tra fascino retrò e bellezza dei paesaggi romagnoli.
L’appuntamento è fissato per le 8:15 in piazzale Roma, con partenza alle 9:15.
Circa quarantacinque vetture e motociclette lasceranno il mare per addentrarsi nell’entroterra romagnolo alla scoperta della suggestiva Valmarecchia, con arrivo a Sant’Agata Feltria.
Nel territorio comunale di Riccione, la carovana percorrerà i viali Milano e D’Annunzio fino a piazzale Azzarita, quindi proseguirà sui viali Verdi ed Emilia, attraverserà la statale Adriatica e imboccherà viale Veneto in direzione del Comune di Coriano, tra le colline riminesi. La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico ordinario, senza prove sportive o agonistiche, nel rispetto del Codice della strada.
Organizzata dall’Automobile Club di Rimini e ACI Storico, “Ruote nella Storia” celebra il fascino delle vetture d’epoca – tutte immatricolate entro il 1° gennaio 1990 o di particolare interesse storico – e il loro prezioso valore culturale. Ogni auto e motocicletta racconta una storia, un’epoca, un pezzo di memoria collettiva che continua a conquistare appassionati di tutte le età. La manifestazione nasce dal progetto di ACI Storico a livello nazionale, impegnando l’Automobile Club di Rimini nella promozione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico a due e quattro ruote sul territorio locale.
Domenica 21 settembre, in piazzale Roma sarà presente anche il gazebo informativo di ACI Storico, mentre l’Automobile Club d’Italia effettuerà le riprese dell’evento che andranno in onda sul Canale 228 di Sky.
Luoghi
Contenuti correlati
- Rimini Marathon, ecco il percorso sulle strade di Riccione: divieti di sosta dal mattino e limitazioni temporanee al traffico
- Riccione, una città verde e resiliente tra rigenerazione alberghiera e nuovi parchi fluviali: presentato il nuovo Piano urbanistico generale
- Comunità Marine, la proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale approda alla Camera dei deputati
- “Il coraggio di scegliere da che parte stare”: Riccione si prepara ad abbracciare il Festival del Fundraising
- Riccione e SportMediaset: il 31 maggio la città diventa un grande evento tra live, sport e copertura media nazionale
- “Riccione Cycling Fest” celebra la passione per le due ruote dall’1 al 3 maggio: un weekend tra sport, musica e divertimento per tutti
- Lo “Smanèt Spring Market”: a Riccione la galleria a cielo aperto dedicata all’arte, all’artigianato e al design
- Riccione si candida alla “Bandiera Azzurra” 2026: la città punta sul benessere e sullo sport per tutti
- Riccione ricorda Angelo Bergamonti: domenica 19 aprile la cerimonia sul Lungomare della Repubblica
- Il fine settimana di Riccione tra arte, storia, cultura e iniziative per tutti
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 12:57