Descrizione
Domenica 21 settembre Riccione ospiterà la partenza della sesta edizione del raduno di auto e moto storiche “Ruote nella Storia”, la manifestazione a carattere non competitivo che unisce passione motoristica, cultura e valorizzazione del territorio. Un altro grande evento nella Terra dei motori, dedicato più alla storia che alla velocità, che trasforma ogni vettura e motocicletta in un ponte tra passato e presente, tra fascino retrò e bellezza dei paesaggi romagnoli.
L’appuntamento è fissato per le 8:15 in piazzale Roma, con partenza alle 9:15.
Circa quarantacinque vetture e motociclette lasceranno il mare per addentrarsi nell’entroterra romagnolo alla scoperta della suggestiva Valmarecchia, con arrivo a Sant’Agata Feltria.
Nel territorio comunale di Riccione, la carovana percorrerà i viali Milano e D’Annunzio fino a piazzale Azzarita, quindi proseguirà sui viali Verdi ed Emilia, attraverserà la statale Adriatica e imboccherà viale Veneto in direzione del Comune di Coriano, tra le colline riminesi. La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico ordinario, senza prove sportive o agonistiche, nel rispetto del Codice della strada.
Organizzata dall’Automobile Club di Rimini e ACI Storico, “Ruote nella Storia” celebra il fascino delle vetture d’epoca – tutte immatricolate entro il 1° gennaio 1990 o di particolare interesse storico – e il loro prezioso valore culturale. Ogni auto e motocicletta racconta una storia, un’epoca, un pezzo di memoria collettiva che continua a conquistare appassionati di tutte le età. La manifestazione nasce dal progetto di ACI Storico a livello nazionale, impegnando l’Automobile Club di Rimini nella promozione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico a due e quattro ruote sul territorio locale.
Domenica 21 settembre, in piazzale Roma sarà presente anche il gazebo informativo di ACI Storico, mentre l’Automobile Club d’Italia effettuerà le riprese dell’evento che andranno in onda sul Canale 228 di Sky.
Luoghi
Contenuti correlati
- La Saviolina e il Club Nautico tra i protagonisti della candidatura di Riccione Capitale italiana del mare 2026
- A Riccione torna “Una stanza tutta per te”, la rassegna al femminile tra pagine romance, creatività e benessere
- Rinnovato il protocollo tra Guardia di Finanza di Rimini e Comune di Riccione sui controlli delle agevolazioni sociali
- Lungomare del Sole: partiti i lavori del secondo stralcio
- Tecnologia e formazione: Riccione abbatte le barriere per l’autonomia delle persone con disabilità
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 12:57