Descrizione
La passione per la lettura, la scoperta di nuovi generi letterari e di nuovi autori, la condivisione delle proprie esperienze di lettura sono alla base degli incontri letterari proposti ogni mese dalla Biblioteca comunale di Riccione in collaborazione con l’autrice Debora Grossi.
Lunedì 13 e martedì 14 gennaio si chiude il ciclo autunnale e invernale per il gruppo di lettori adolescenti del “Rifugio Teen” e per lo storico “Rifugio letterario” che hanno coinvolto nei mesi scorsi un folto numero di appassionati di libri. Il prossimo ciclo ripartirà prima dell’estate.
Lunedì 13 alle 17:30 alla biblioteca l'appuntamento per i ragazzi è dedicato alle storie vere, romanzi che narrano vicende realmente accadute dalle biografie ai racconti storici. Protagonisti del “Rifugio letterario”, il cui gruppo si incontrerà martedì 14 alle 21, saranno invece due autori italiani: Chiara Gamberale e Diego De Silva con i loro nuovissimi romanzi “Dimmi di te” (Einaudi, 2024) e “I titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi, 2024). Sarà una vera immersione nella narrativa italiana con due autori tanto amati dal grande pubblico. Al termine degli incontri non mancheranno come sempre i giochi letterari accompagnati da un dolce snack.
Negli incontri passati il gruppo di “Rifugio teen” ha affrontato i generi letterari più diversi: dalla graphic novel ai fumetti e manga, dai libri del mistero al genere romance in tutte le sue sfumature, dal paranormal fantasy romance ai classici e ai romanzi storici. Il progetto, partito un anno fa, ha coinvolto ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado proponendo loro un luogo di incontro, di inclusione, di confronto e di divertimento. In questo spazio i ragazzi hanno avuto l’occasione di parlare in maniera libera e spontanea di libri, condividere la passione per le storie narrate e confrontarsi senza giudizio sui temi che coinvolgono le letture dei giovanissimi.
Gli appassionati di letture del “Rifugio letterario” invece hanno condiviso e si sono confrontati su alcuni libri cult tra storie di fantasia, thriller e gialli, romanzi sui sentimenti e sulle emozioni.
Contenuti correlati
- Case popolari, il Comune di Riccione accelera: pronti i dodici nuovi alloggi in viale Piemonte e viale Toscana
- Tante risate per fare del bene: a Riccione torna la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”
- Natale in viale Ceccarini al ritmo di “Riccione Elettro Christmas”
- Riccione, la giunta comunale assegna il San Martino d’Oro 2025 all’Associazione Le Allegre Note e a Michele Masini
- Riccione celebra le proprie radici: sabato 27 dicembre l’inaugurazione del progetto dedicato ai grandi “Benefattori per amore 1872–1992”
- Brindisi per gli auguri con i dipendenti del Comune. La sindaca: “L’impegno di ciascuno di voi è il pilastro su cui costruiamo insieme il futuro di Riccione”
- Riccardo Cocciante in concerto a Riccione il 29 agosto
- A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”
- Lo scambio degli auguri agli orti urbani di Riccione
- Il Tar conferma la chiusura di tre case famiglia a Riccione: priorità alla tutela e alla dignità degli ospiti anziani
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 14:00