Descrizione
Grande attesa per il ritorno del ciclo di incontri per lettori organizzati dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l’autrice Debora Grossi. A partire da lunedì 26 e martedì 27 maggio i gruppi di lettura, sia per teenager che per adulti, si danno di nuovo appuntamento al Centro della Pesa per parlare di libri, letteratura, emozioni e confrontarsi sui temi incontrati nella lettura in maniera libera e spontanea.
Dal 26 maggio riparte Rifugio Teen per giovanissimi lettori
Dopo la pausa di inizio anno, il primo nuovo incontro dedicato al gruppo di lettura per teenagers “Rifugio letterario teen” torna in biblioteca lunedì 26 maggio alle 17 per dare avvio alla seconda parte dell’anno degli appuntamenti mensili dedicati alla lettura per giovanissimi.
Il progetto culturale propone una serie di appuntamenti riservati ai giovani lettori che potranno confrontarsi sulle loro esperienze di lettura, parlare di libri, storie e personaggi in maniera libera e spontanea, approfondire nuovi linguaggi, scoprire nuovi generi letterari e lasciarsi incuriosire da nuove letture.
Negli incontri passati i giovani lettori si sono confrontati sui generi letterari più diversi: dalla graphic novel ai fumetti e manga, dai libri del mistero al genere romance in tutte le sue sfumature, dal thriller con risvolto romantico al paranormal fantasy romance, dai classici ai romanzi storici. Il tema dell’incontro del 26 maggio sarà incentrato sulle “letture primaverili” che hanno intrattenuto i ragazzi nei mesi appena trascorsi.
Gli incontri proseguono ogni ultimo lunedì del mese fino alla fine dell’anno: 23 giugno, 28 luglio, 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 15 dicembre per la Christmas edition.
Rifugio letterario apre il nuovo ciclo con l’incontro dedicato alla Sicilia
Anche gli incontri del tradizionale ciclo “Rifugio letterario” tornano in biblioteca martedì 27 maggio alle 20:30. Il primo incontro sarà dedicato alla Sicilia. Il gruppo di lettura si troverà infatti a confrontarsi con due straordinari romanzi scritti da due amatissime autrici contemporanee: “Oliva Denaro” di Viola Ardone e “La Mennulara” di Simonetta Agnello Hornby.
La prima è una storia molto forte e toccante ambientata in un piccolo centro sicialiano negli anni ‘60 e racconta il primo atto ribelle di una ragazza, Oliva Denaro, che si è opposta con coraggio a un matrimonio riparatore.
Il secondo romanzo, ambientato in un paese del catanese, narra le vicende di una donna, domestica a servizio della famiglia di cui, grazie alla sua brillante intelligenza, si troverà a esserne anche l’amministratrice dei beni.
L’incontro si concluderà con un gustoso buffet a tema Sicilia, ambientazione che poi ispirerà anche il gioco finale.
Gli incontri di Rifugio letterario proseguono ogni ultimo martedì del mese: 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto, 30 settembre, 28 ottobre, 25 novembre e 16 dicembre per la Christmas edition.
Gli incontri de “Il Rifugio letterario” e “Rifugio teen” sono aperti a tutti. In ogni appuntamento saranno presentati gli argomenti e le letture che diventeranno i protagonisti degli incontri successivi. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura e la lettura all’interno di un’esperienza divertente e stimolante; per partecipare agli incontri occorre contattare la Biblioteca comunale via e-mail o telefonicamente: biblioteca@comune.riccione.rn.it - tel. 0541 600504.
La rassegna è realizzata con il contributo del Centro per il Libro e la lettura.
Luoghi
Contenuti correlati
- Toni Servillo incanta Riccione nella prima serata alla Granturismo: un viaggio intenso e suggestivo nella Napoli di Moscato
- Un pomeriggio di festa nel nuovo spazio collettivo per anziani e persone fragili di viale Cesare Battisti
- Permuta strategica per Riccione: 540.000 euro di conguaglio a favore del Comune per i lavori di piazzetta del Faro
- I The Kolors aprono tre giorni di grande festa di Capodanno a Riccione con Discoteca Romantica, il tuffo del primo dell’anno e il musical per le famiglie
- Riccione: i Terconauti portano al Palazzo del Turismo “Una storia di autismo normale”
- “Arte fuori dal Comune”: le opere di William Zanca in mostra al Municipio di Riccione
- Il Comune garantisce un servizio di vigilanza notturna nel cantiere per il nuovo viale Ceccarini
- Riccione: Toni Servillo, i grandi cori natalizi e i Terconauti accendono un lungo weekend di teatro, musica e divertimento per tutti
- Riccione, cresce l’interesse per la Comunità energetica: 15 domande per i fondi Pnrr, richieste in arrivo anche dai territori vicini
- Riccione, doppio sold out per “La notte dei sogni” e lo show di Paolo Cevoli
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 10:31